Sedegliano

Approvato in extremis il bilancio consuntivo 2015

di Silvia Iacuzzi

Sindaco e Giunta
©SMI
Consiglieri di minoranza
©SMI
Consiglieri di maggioranza
©SMI
Il Consigliere dimissionario Christian Tam
©MMMi.it
Ieri sera il Consiglio comunale di Sedegliano ha finalmente approvato il bilancio consuntivo 2015, dopo la lettera di diffida e "seconda tirata d'orecchie" (come l'ha definita il Capogruppo di minoranza, nonchè ex Sindaco, Dino Giacomuzzi) arrivata dalla Regione la scorsa settimana, nonostante le "oggettive ragioni" per il ritardo constatate dall'Assessore regionale alle autonomie locali Paolo Panontin.
La seduta è cominciata con la presa d'atto da parte del Sindaco Ivan Donati e del Consiglio della lettera ricevuta lunedì di dimissioni da Capogruppo di maggioranza e Consigliere comunale di Christian Tam, eletto per la prima volta nella lista di centrodestra “Sedegliano Vive nel Rinnovamento” alle elezioni amministrative del 2014.  Tam aveva manifestato alcune perplessità "sui modi e sui tempi" del processo di fusione con i Comuni di Flaibano e Mereto di Tomba, denunciava di essere stato escluso da alcune decisioni importanti prese dal gruppo di maggioranza, reo, a suo parere, di essersi spostato su posizioni sempre più di sinistra. In una lettera aperta alla stampa (vedi allegato) rivendicava invece come "quando si discute di certi temi, le scelte non debbano rispondere a logiche partitiche o di gruppo, ma debbano essere il frutto della sensibilità di ciascuno e di valutazioni e convinzioni auspicabilmente formatesi sulla base di dati oggettivi e dall’approfondito confronto con la popolazione". Viste le differenze con il Sindaco Donati e la maggioranza che lo sostiene e per non tradire la fiducia del suo elettorato, Tam ha preferito dimettersi da tutti i suoi incarichi nonchè da Consigliere comunale.
All'inizio del Consiglio comunale il Sindaco Donati ha quindi fatto notare come non ci sia stato materialmente il tempo di provvedere alla surroga del consigliere dimissionario Tam con il primo dei non eletti della sua lista, cosa che dovrà avvenire entro 10 giorni dalle dimissioni.
Si è quindi passati all'approvazione della nuova convenzione di segreteria con i Comuni di Mereto Di Tomba e Flaibano, visto il pensionamento dal 1 agosto del Segretario Bruna Mittiga e dal 1 ottobre di Carlo Fiorenza, segretario comunale a Flaibano e Mereto. Approvazione unanime della convenzione, nonostante alcune precisazioni della minoranza che spera la maggioranza abbia tenuto conto della mole di lavoro nel condividere il Segretario tra tre Comuni piuttosto che due come in passato con la convenzione con Castions di Strada e che non condivide il termine della convenzione fissato al 31.12.2017, perchè un mandato così breve potrebbe non attirare candidature valide e perchè si basa su una fusione che deve prima venire votata dai cittadini.
Si è quindi passati alla discussione sul bilancio consuntivo 2015 che è durata oltre due ore e ha visto diversi commenti, richieste di chiarimenti e repliche da parte del Capogruppo di minoranza Dino Giacomuzzi. Principale tema della discordia un avanzo di bilancio e di spesa corrente per il 2015 che secondo il Sindaco è positivo perchè può essere utilizzato per investimenti di varia natura, mentre per Giacomuzzi il bilancio doveva andare in pareggio evitando di "mettere le mani in tasca ai cittadini in un tempo di disagio" e riducendo quindi le tasse viste le maggiori entrate. Donati ha ribatutto che nel corso del 2015 è infatti stata ridotta la TASI sulle seconde case, mentre si è scelto di mantenere invariate le altre tariffe e rimodulare l'IRPEF a vantaggio dei meno abbienti, proprio perchè in campagna elettorale si era promesso di portare al bilancio la spesa corrente per non aumentare l'indebitamento del Comune.
Altri temi caldi gli investimenti per la scuola e i servizi ai cittadini, inclusi gli sfalci dell'erba. Il Sindaco e l'assessore all'istruzione Sonia Rigo hanno riportato i vari investimenti fatti per la scuola e la cultura, dai laboratori alla LIM, dalla rinnovata adesione alla stagione teatrale al potenziamento del Teatro Plinio Clabassi come teatro di territorio e non semplicemente del Comune di Sedegliano. Dal canto suo il Capogruppo di minoranza ha denunciato la mancanza di sufficienti PC a scuola e la connessione Internet poco veloce. L'Assessore Rigo per tutta risposta ha fatto notare come i PC siano ormai soluzioni superate e si preferisca investire in tablet e LIM (lavagna interattiva multimediale), cosa per'altro già fatta nel 2015. Il Sindaco ha poi precisato come accordi con la Blue Energy e un accordo per una connessione wireless presso l'Istituto Comprensivo permetteranno a breve di migliorare la connettività delle scuole. Inoltre, mentre l'Assessore ai lavori pubblici Marco Molaro plaudeva a 37 piccoli interventi fatti nel 2015 sulle infrastrutture e ringraziava associazioni e cittadini per prendersi cura della loro comunità, la minoranza denunciava che mentre l'aiuto di associazioni e privati è lodevole, il rovescio della medaglia è un Comune che "ha abdicato al suo ruolo di dare servizi ai cittadini".
Il bilancio consuntivo è poi stato approvato con i soli voti favorevoli della maggioranza e si è passati agli altri punti all'ordine del giorno, inclusa l'interpellanza della Minoranza per i "maggiori costi per l'esternalizzazione del servizio di coordinamento dell'Ufficio manutenzioni" che il Sindaco ha difeso per la maggiore efficienza e la situazione positiva del bilancio.


  Lettera del Consigliere Christian Tam

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48