Arte e spettacoli

Aspettando il Natale tra archi e jazz

di Mattia Mestroni, Presidente Associazione Musicale e Culturale di Promozione Sociale “Armonie”

Unire le forze per creare qualcosa di unico. Questo è lo spirito che da anni sta muovendo le associazioni “E.M.D.” di Camino al Tagliamento, “Nuove Voci” di Nespoledo e “Armonie” di Sedegliano e che ha portato alla formazione dell’Orchestra d’Archi Giovanile “Legato Allegro” e dell’Orchestra Sinfonica Giovanile “Legato Armonico” e quale perfetta occasione, se non il Natale, per promuovere lo spirito di collaborazione.
“Le due orchestre nascono già qualche anno fa come luogo di sperimentazione, principalmente per fare provare ai ragazzi che studiano violino e altri strumenti la gioia che dà il suonare assieme. Gli apprezzamenti che però riceviamo nelle ormai sempre più frequenti uscite ed il livello tecnico e musicale raggiunto ci spingono oggi a tentare il passo della maturità e proporci come una formazione stabile” - questo il commento dei direttori Denis Bosa e Fabrizio Fontanot – “da qui è nata l’idea di presentare le due orchestre attraverso una rassegna musicale nel Medio Friuli, territorio di provenienza dei ragazzi”.
“Il merito di queste soddisfazioni va tutto ai ragazzi ed agli insegnanti” – replicano i responsabili delle tre associazioni Fabrizio Bagnarol, Carlo Riga e Mattia Mestroni – “il nostro compito è quello di fornire a loro gli strumenti tecnici, logistici e finanziari per proseguire in questa bella collaborazione e far sì che la sinergie e l’aggregazione che muove i ragazzi non venga compromessa. Per questo abbiamo realizzato un progetto intitolato “Aggregazioni Sinfoniche”, finanziato dal Servizio Volontariato e Lingue Minoritarie della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che mira a sostenere il rafforzamento di questa splendida realtà.”
Le rassegne vedranno l’esibizione dell’Orchestra Legato Allegro, formata da una ventina di violini, accompagnati da Carlo Riga e Paolo Ecoretti, della Second Big Band dell’Associazione Armonie ed infine dei quaranta ragazzi che formano l’Orchestra Legato Armonico, in un avvicendarsi di musica leggera, jazz e musica classica sempre incalzante e mai scontato.
Gli appuntamenti sono per venerdì 8 dicembre, alle 17.00, al Teatro Clabassi di Sedegliano, sabato 16 dicembre, alle 20.45, all’Auditorium comunale di Lestizza e sabato 23 dicembre, stesso orario, al Teatro Comunale di Camino al Tagliamento.

EVENTI DI OGGI

Museo Archeologico, Codroipo
Mostra Attrezzi Agricoli Antichi
Via Candotti 41, Galleria Centrale, Codroipo
Mostra Pensieri e Percorsi di Ricamo
Municipio di Talmassons
Mostra di pittura: Bruno Ponte
Esedra di Levante, Villa Manin di Passariano
Presepi in Villa
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 13/12/2017 08:44