Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano

Aziende a rischio per le cimici

di Maristella Cescutti

Non cessa l’emergenza per l’invasione della cimice asiatica nel Friuli Medio e nella Collinare con situazioni difficili sia per l’agricoltura che nelle abitazioni. I Comuni maggiormente colpiti sono Sedegliano, Mereto di Tomba, Flaibano, Basiliano, Codroipo, Coseano, Dignano, Fagagna, San Vito di Fagagna, Rive D’Arcano nella parte bassa, ma le infestazioni investono in varia misura tutta la pianura friulana fino ad arrivare al Carso.
Le soluzioni-tampone adottate non sono state efficaci, tanto che alcune grandi aziende frutticole stanno pensando di abbandonare le coltivazioni nel Sedeglianese. L’insetto ha invaso coltivazioni frutticole, orticole, di cereali, soia e altre leguminose, kiwi, vigneti. Il direttore della Coldiretti di Udine, Danilo Merz ha affermato che “la situazione è veramente grave, molto più degli altri anni. Dispiace apprendere che qualche azienda abbia intenzione di togliere gli impianti perché a quel punto ne perderebbe anche il territorio nella sua biodiversità.”
Il vicesindaco e assessore all’agricoltura di Sedegliano, Maurizio Rinaldi, è preoccupato per la possibile delocalizzazione di alcune storiche aziende frutticole del territorio: “Oltre al danno economico sono da considerare le ripercussioni sull’indotto. Auspicabile un tavolo istituzionale tra Regione, Ersa, Comuni del Friuli Medio e Collinare, produttori e le organizzazioni di categoria. In tale contesto va anche chiarito quali possono essere i rimedi per l’invasione dei centri abitati, pur consapevoli che l’insetto non è nocivo per l’uomo, ma può generare situazioni di disagio”.
L’assessore regionale alle risorse agroalimentari Stefano Zannier ha confermato che la regione interverrà con strumenti di sostegno ma che gli studi effettuati non hanno ancora evidenziato una soluzione definitiva nonostante la collaborazione con altre regioni quali l’Emilia Romagna, anch’essa colpita dall’invasione dell’insetto.

EVENTI DI OGGI

Talmassons Municipio , 18.00
Mostra itinerante
Sala esposizioni barchessa di levante Villa Manin, Passariano di Codroipo
Sacrum
Caffè Don Carlo, Via Largo S. Francesco 7, Codroipo, 10:30-23:00
Michelotto, fotografi dal 1922
San Martino - Museo delle Carrozze, 11.00
Il Friuli del vino
Codroipo sala espositiva Bancater, Galleria De Martin, Municipio Sala Giunta, 10.00/12.00 e 15.30/18.00
Mostra - Renzo Tubaro
Mereto di Tomba Piazza Vittoria
Mostra
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 17/10/2018 13:42