Camino al Tagliamento, Furlan

Baricco a teatro in friulano

di Astrid Virili

Domenica scorsa nel teatro di Camino al Tagliamento è stato presentato un nuovo spettacolo in friulano, ideato da Alessandro Valoppi e Michele Zamparini: Noufcent - Conte dal pianist niçulât dal mâr.
Si tratta della versione in friulano del monologo teatrale Novecento, scritto da Alessandro Baricco nel 1994 per l'attore Eugenio Allegri, che lo portò nei teatri di tutta Italia con grande successo di pubblico. Nel 1998 ne fu realizzata una versione cinematografica intitolata "La leggenda del pianista sull'oceano" per la regia di Giuseppe Tornatore e con Tim Roth nei panni del protagonista. Nel 2008 il libro è stato trasposto in fumetto sul settimanale Topolino.
I due autori/attori friulani hanno trasformato il testo rendendolo a due voci, quelle di due musicisti jazz amici del protagonista, che suonavano insieme a lui sul transatlantico Virginian.
La serata ha alternato toni più leggeri e comici a momenti più malinconici, proprio come nel testo di Baricco. La storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento incomincia da un neonato abbandonato sulla nave da ignoti e adottato da uno dei macchinisti: crescendo sarebbe diventato uno dei più grandi pianisti viventi, questo senza mettere mai piede sulla terraferma. Insieme alla leggenda di Novecento sono state rivissute le lunghe traversate transatlantiche che portarono tanti emigranti anche dai nostri paesi verso la terra promessa: l'America.
Lo spettacolo fa parte delle iniziative dei comuni del Medio Friuli per la Fieste de Patrie dal Friûl.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin Passariano, 10.00 - 19.00
Mostra fotografica: Diario di viaggi
Sala Consiliare e Stazione ferroviaria, Codroipo
Mostra fotografica: Binari in Guerra
Spazidarte, Via Candotti 41, Codroipo, 9.30-12.30
"Ritratti d'autore"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 15/08/2018 12:22