Codroipo

Battute finali della campagna elettorale per le amministrative

di Redazione web

©MMMi.it
Volge alle fasi conclusive la campagna elettorale a Codroipo e i toni si fanno sempre più accesi.
Dopo la visita nel tardo pomeriggio di sabato del forzista e vice-presidente del Senato Maurizio Gasparri che ha ribadito che ricofermare il Sindaco uscente Fabio Marchetti "vuol dire difendere questo territorio da chi lo vuole dare ad altri" perchè "noi priviligeremo le famiglie del luogo", ieri Matteo Salvini, rappresentante nazionale della Lega Nord, è tornato a Codroipo per un aperitivo serale per ribadire il suo supporto e quello del suo partito a Marchetti. In piazza Garibaldi Salvini ha toccato temi cari a Marchetti come quelli dell'immigrazione e il no all'arrivo en mass di profughi, di fronte ad una folla che è rimasta ad ascoltarlo nonostante abbia cominciato a piovere. Marchetti punta anche a riportare il distretto sanitario di Codroipo nell'azienda sanitaria numero 4, ad aumentare gli incentivi per le nuove attività, a riqualificare il commercio anche rivedendo la disposizione del mercato cittadino.
Alberto Soramel, candidato sostenuto da tre civiche e dal PD, punta sulla condivisione con la comunità, sul lavoro e sui giovani. I suoi sostenitori criticano le decisioni a favore di amici ed amici degli amici di Marchetti. C'è la questione ASP Moro dove "dopo le strumentali dimissioni del precedente CDA", Marchetti avrebbe "nominato per ulteriori 5 anni dei sui amichetti" [ndr: Andrea D'Antoni confermato Presidente, Cristian Molaro, Beniamino Frappa e Aldo Mazzola] e dove il bilancio di gestione dell'Ambito per il 2015 è più che raddoppiato, cosa che porta Soramel a ipotizzare che questo sia servito a spostare alcune spese di gestione dell'ASP Moro sul bilancio dell'Ambito, perchè altrimenti l'ASP avrebbe chiuso in perdita per il terzo anno e quindi poteva essere liquidato. Per Soramel invece bisogna che l'amministrazione sia "presente per occuparsi dei servizi che l'ente deve fornire". Poi ci sono richieste di chiarimenti rispetto ad assegnazioni di spazi comunali che si sospettano fatte dalla Giunta Marchetti ad associazioni di "amici", come fa intendere l'interrogazione presentata al Consiglio Comunale del 26 settembre dalla consigliera di minoranza Fiammetta Montanari (vedi allegato). Dal canto suo Marchetti ha sempre ribadito che le assegnazioni vengomo fatte in base al valore culturale, sportivo e sociale delle iniziative programmate dalle associazioni. Intanto il PD di Codroipo ha pubblicato su Facebook una lista con 11 "promesse mancate di Marchetti", cose che erano nel suo programma del 2011, ma a dir loro non sono state realizzate. 
Il terzo candidato, l'indipendente Graziano Ganzit, sostenuto dalla sua lista civica "Codroipo nel cuore", punta a "riaccendere Codroipo" rilanciando il commercio, fermando la cementificazione e il consumo di suolo agricolo, riqualificando la piazza per farla diventare un' "agorà" e valorizzando i borghi e i siti storici e culturali per far rivivere le frazioni. Rispetto alle polemiche tra i suoi avversari, Ganzit sostiene che nessuno di loro è privo di colpe: se Marchetti è stato Sindaco di Codroipo negli ultimi anni, chi sostiene Soramel l'ha guidata in precedenza. A suo dire serve "Un sindaco vero, che porti aria pulita, libero da logiche di potere."


  Interrogazione di Montanari Fiammetta

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 11:25