Libri

"Come petali di luna" il 24 gennaio a Udine

di Redazione web

“Come petali di luna” è il secondo libro di Pierina Gallina, autrice friulana e preziosa collaboratrice de "il ponte" da tempo immemorabile. Il libro verrà presentato a Udine presso la Libreria Friuli martedì 24 gennaio alle 18.00.
Il titolo nasce dal fatto che la luna, per Pierina, è come una musa ispiratrice: “La luna sono io e ogni petalo è una parte di me. Di una me a volte persa nei meandri delle fantasie che mi portano altrove ma poi ritorno sempre alla base. Più ricca ed emozionata.” In "Come petali di luna" si possono leggere poesie, in lingua friulana e italiana, dei suoi nipoti, di viaggio e racconti scherzosi e sull’amicizia, quasi canzoni, testi di teatro e parole di “carta”, ovvero articoli e redazionali apparsi su varie testate giornalistiche, e recensioni di libri, scelte tra le tante pubblicate.
Pierina Gallina, classe 1952, per trentasei anni maestra nella Scuola d’Infanzia di Rivolto, ancora oggi ama sentirsi dire “ciao Maestra” dai suoi ex allievi. Il libro è dedicato ai suoi sette nipoti che ne tengono accesa l’anima e l’amorevole canto della vita di una nonna “E, dondolando sulla luna, riunirò tutti i petali in un mazzolino e ne farò dono al buon Dio." 
Pierina Gallina è “appassionata della Vita e delle persone". Corrispondente del Messaggero Veneto e di varie testate del Medio Friuli, scrive poesie, racconti, fiabe, reportage di viaggio che le consentono di esprimere esperienze, sentimenti ed emozioni. Vincitrice di numerosi premi letterari nazionali ed internazionali, tra cui il premio “H. C. Andersen” per la letteratura per l’infanzia.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 11:25