Regione, Lettere

Contro l'inquinamento più distributori per il metano

di Giampaolo Toson

Anche quest'anno si parla di inquinamento dell'aria dovuto alle emissioni di scarichi, ma soprattutto al motore diesel che avvelena le nostre città. Regioni e stati vicini come il Veneto, l'Emilia Romagna, l'Austria, la Germania, incrementano i distributori di metano per autotrazione, per promuovere l'acquisto di auto con emissioni di scarico inquinante quasi nullo. Al contrario, la politica della nostra regione FVG sembra essere quella di non rilasciare permessi all'erogazione di tale servizio su tutto il territorio ma concentrarli a Udine o Pordenone, costringendo sensibili utilizzatori del metano per auto, ad esempio della Bassa friulana, a pellegrinare a Portogruaro. Basterebbe  un servizio sulla "Strada Ferrata" [ndr le SP40 e SP95 che collegano Portogruaro e Udine] oppure nelle vicinanze di lignano, così da soddisfare anche i turisti tedeschi e austriaci che durante la stagione estiva sono costretti a girovagare  sulle nostre strade alla ricerca di un distributore. Basterebbe questo per accontentare in parte tutti noi, sensibili al problema, contribuendo a rendere l'aria un po' più pulita. Ma di questo sembra che si parla solo quando vengono superati i limiti accettabili, bloccando la circolazione nelle città, oppure quando si vedeono ciclisti girare con la mascherina anti smog che cercano di prevenire i problemi sanitari causati dai veleni che siamo costretti a respirare. Bisognerebbe anche parlare però del risparmio al Km, che giustificherebbe il costo superiore della autovettura al momento dell'acquisto. 
Ho contattato la stampa a tal proposito, ma chi mi ha risposto mi ha detto che non vengono aumentati i punti di erogazione perchè il numero delle auto a metano in circolazione non è sufficiente... Incredibile! A me pare si dovrebbe fare il contrario: incentivare i comportamenti meno inquinanti e quindi autorizzare più distributori per favorire l'acquisto di veicoli a metano. D'altronde, ricordo bene che quando comprai la mia Fiat Panda a metano cinque anni fa, il venditore mi disse: "perchè prendere un auto a metano, tanto a voi friulani i distributori per il rifornimento non li mettono!"

(Lettera firmata)

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 20:30
Vite ed emozioni d'Amazzonia
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:19