Regione, Arte e spettacoli

Diabolik 2... il mito continua in Friuli Venezia Giulia

di Angelo Cannella

Grande interesse per le riprese che riguardano il secondo episodio di Diabolik.
Nonostante ancora debba uscire al cinema il primo episodio (presumibilmente il 16 dicembre) si stanno svolgendo proprio in Friuli in questi giorni le riprese del secondo episodio del film sul più famoso dei ladri.. Diabolik.
Nato nel 1962 dalla matita di Angela e Luciana Giussani, in poco tempo questo fumetto, pensato in formato tascabile per attirare l’attenzione dei pendolari, ha raggiunto alte tirature arrivando a diventare un fenomeno di costume, studiato da sociologi ed esperti di comunicazione.
Il personaggio di Diabolik è inizialmente disegnato e pensato come un ladro spietato, un assassino che riesce quasi sempre a portare a compimento i suoi piani criminali.
Fidanzato inizialmente con Elisabeth Gay, incontra successivamente la meravigliosa Eva Kant, che diverrà la sua compagna di vita oltre che sua fidatissima complice, derubando senza scrupoli ricche famiglie, banche o altri personaggi arricchitisi a loro volta spesso in maniera illecita.
Con i proventi delle sue rapine si garantiscono una vita agiata, oltre a finanziare nuovi e complessi piani criminosi. Col tempo il personaggio acquisirà una sua morale diventando più umano ma sempre rimanendo un criminale; anche la sua spalla, Eva Kant, evolve col tempo divenendo da amante sottomessa a complice indispensabile.
Diverse sono state le trasposizioni cinematografiche del celeberrimo fumetto e da ultimo i Manetti Bros, duo di registi tra i più apprezzati della loro generazione, hanno ideato e sceneggiato questa nuova produzione, portando di nuovo sul grande schermo un mito intramontabile.
E proprio in questi giorni sono state girate alcune scene a Trieste presso lo storico Caffè San Marco mentre, in centro, in una blindatissima piazza della Borsa, è stato girato l’inseguimento tra le auto della Polizia dell’Ispettore Ginko (Valerio Mastrandrea) e la Jaguar E-Type della coppia di ladri più celebre dei fumetti. Per permettere le riprese alcune aree del centro sono state interdette al traffico e/o al passaggio pedonale.

Numerose le comparsa utilizzate per la scena, così come i mezzi dell’epoca utilizzati. Anche il bar Rex si è trasformato per l’occasione in bar-locanda dell’epoca, diventando set cinematografico del film. Inoltre, nei giorni scorsi, le riprese hanno interessato anche alcune zone del Friuli, in particolar modo il ponte romano di Premariacco.
A vestire ancora una volta i panni del "Re del Terrore", il ladro più affascinate e spietato di tutti i tempi, sarà Luca Marinelli, mentre Miriam Leone e Valerio Mastandrea interpreteranno rispettivamente l'affascinante Eva Kant e il determinato ispettore Ginko.
Ambientato nella città immaginaria di Clerville a fine anni '60, il film segue le avventure di Diabolik, ladro spregiudicato dal volto misterioso, che ha messo a segno l'ennesimo colpo, sfuggendo alla polizia sulla sua splendente Jaguar E-type. A conquistare l'attenzione di Diabolik sarà la bellissima Eva Kant, un'ereditiera arrivata in città con un gioiello di grande pregio, il famoso diamante rosa. Nel tentativo di rubare la preziosa pietra, Diabolik rimarrà stregato dalla seducente donna. Questa volta però l'Ispettore Ginko, aiutato dalla sua squadra, ha messo a punto un infallibile piano per intrappolare l'abile ladro.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48