Codroipo

VIDEO-E' stata fatta brillare la bomba di Ponte della Delizia

di Marco Calligaris

E' stato fatto brillare questa mattina alle 10.50 come previsto, l'ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale, ritrovato nei pressi del ponte ferroviario sul Tagliamento in località Ponte della Delizia. La "grande dormiente", era una bomba d'areo da 1000 libbre modello Mk 1 tipo Gp-He, di fabbricazione inglese. Il peso complessivo è stato stimato in circa 490 kg con all'interno 170 kg di alto esplosivo. Per sicurezza la linea ferroviaria Udine-Venezia è stata interrotta dalle 10.30 alle 12.30 e le case nel raggio di 400 metri sono state evacuate.  Gli artificeri dell'Esercito in forza al Terzo reggimento genio guastatori di Udine che hanno curato nei dettagli l'operazione hanno confermato che tutto si è concluso nel migliore dei modi grazie ad un'attenta analisi del rischio, assicurando il minor disagio possibile alla popolazione e con un forte contenimento dei costi di disinnesco, per la prima volta tutti a carico delle Forze Armate. Il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine è un’unità dell’arma del Genio incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e le province di Treviso e Venezia dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti. Sono già oltre il centinaio gli interventi effettuati dall'inizio del 2015. La Forza Armata grazie alla connotazione “dual-use” dei reparti Genio, oltre all'impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d'intervenire nei casi di pubbliche calamità ed utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale. 

Abbiamo sentito in esclusiva per Il Ponte News, il tenente colonnello Stefano Venuti nella videointervista, con le immagini esclusive della deflagrazione da vicino.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08