Arte e spettacoli

“Rimani”: Virginio racconta il coraggio di cambiare strada

di Ilaria Mattiussi

©Giuseppe Foglia
Dalla partecipazione a Sanremo 2006 con “Davvero”, alla vittoria della decima edizione di Amici, dal successo ai Latin Grammy Awards, collaborando all’album “Fatti sentire” di Laura Pausini, all’avventura di Tale e Quale: la strada artistica di Virginio è un intreccio di viaggi sempre nuovi. Ne abbiamo parlato in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “Rimani”.

“Rimani” è online e in radio dal 2 aprile scorso.
Sì e sta già regalando molte soddisfazioni, come l’esordio su iTunes in seconda posizione e il successo sui Play Store digitali. È un brano personale, ma è stato accolto con calore.
Dov’è nata?
Devo essere sincero: non me lo ricordo. Credo sia nata al pianoforte, a casa mia a Milano.
Quali momenti e pensieri ti hanno ispirato?
“Rimani” parla di una lunga storia d’amore che, ad un certo punto, finisce. È questo il momento di uscire dalla propria zona di confort, cambiando strada e trovando il coraggio di andare avanti. È una canzone rivolta al futuro, la presa di coscienza di una storia che cambia e spinge a riaffermare la propria libertà. È curioso come le persone si riconoscano in questo racconto.
Questo singolo è il preludio ad un nuovo lavoro?
Certo. Stiamo lavorando ad un nuovo album, ma per il momento è ancora tutto da scoprire.
Il video che accompagna “Rimani” ha un’impronta diversa dal solito.
Ho voluto, con la mia etichetta MP Film, concentrarmi sull’espressività, perché la canzone racconta un mondo interiore. Era, quindi, bello descrivere questo tipo di sensazioni anche in video, in maniera semplice ma efficace. È il motivo per cui ci sono i sottotitoli. Abbiamo giocato sull’effetto cinematografico: è un brano che racconta una storia, come un film.
Nel testo si parla della possibilità di dimenticare ogni giorno che passa. Ci sono emozioni o momenti che vorresti, invece, ricordare sempre?
Certo, a partire dalle tappe lavorative più importanti, come la partecipazione a Sanremo 2006 o la vittoria di Amici nel 2011. Non posso dimenticare, poi, la collaborazione con Laura Pausini per il disco “Fatti Sentire”, i Latin Grammy Awards e l’apertura del suo tour in tutta Italia, dal Circo Massimo all’Arena di Verona.
A questo proposito, cos’è rimasto del ragazzo che esordiva 15 anni fa?
In realtà molto. Mi sento simile ad allora, anche se con una consapevolezza diversa. Sono lo stesso ragazzo, ma è come se mi avessero tolto un velo dagli occhi: ho imparato dalle esperienze.
Quali emozioni porti con te dalla partecipazione al programma Tale e Quale?
È stata un’esperienza che mi ha sorpreso. Quando scrivo canzoni per o con altri artisti faccio un lavoro di immedesimazione, perché cerco di imparare un linguaggio diverso dal mio. In questo caso, invece, si trattava di entrare nei panni di un altro artista e questo presuppone anche una parte recitativa e di empatia con un mondo diverso dal nostro. Quando ho interpretato Justin Timberlake o Bruno Mars dovevo ballare, quindi esplorare un lato di me che conoscevo, ma che le persone non avevano mai visto. Mi sono messo alla prova ed è stato bello raccontare qualcosa di nuovo.
Questo è un periodo complicato per la cultura.
Sì, l’obiettivo principale di chi fa musica è quello di cantare e suonare davanti alle persone, il contatto con il pubblico insomma. Spero di poter tornare presto sul palco.
Tutto ciò ti ha cambiato?
Sì, il mio mestiere mi ha abituato a guardarmi dentro, a chiedermi cosa sia importante per me. Ho vissuto e vivo a Milano da molti anni, lontano dai miei genitori. Questo periodo mi ha fatto capire quanta voglia abbia di trascorrere più tempo con loro e con la mia famiglia. Ho viaggiato per il mondo, ho fatto molte cose e, un po’ a causa del mio lavoro e un po’ perché la vita va così, ho perso alcuni momenti. Tutto ciò mi ha fatto riflettere su come sia importante recuperarli.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 11:25