Regione, Arte e spettacoli

“Robbing Mussolini”, un cast di giovani talenti in Regione

di Angelo Cannella

Altro grande riconoscimento per la Regione e Trieste in particolare, perché è stata scelta nuovamente come set cinematografico dal regista Renato De Maria, con in arrivo attori molto quotati come Pietro Castellitto, Matilda De Angelis e Isabella Ferrari.
Grazie anche al contributo del Friuli Venezia Giulia Film Commission, un’altra grande produzione cinematografica si svolgerà in Friuli, dando in tal modo, visto anche il grande periodo di crisi dovuto alla pandemia, la possibilità di poter lavorare a tante maestranze locali, oltre a sviluppare sempre di più il turismo locale, facendo da traino per il rilancio del settore.
Il film, le cui riprese sono incominciate lo scorso aprile e che dovrebbero finire per fine maggio, vanta un grande cast e si intitola “Robbing Mussolini” ed è prodotto dalla grande multinazionale Netlix con Pietro Castellitto e Matilda De Angelis tra i protagonisti.
In particolare, la De Angelis è tra le star del nostro cinema più conosciute del momento; l’attrice 25enne che, dopo l’esperienza oltreoceano di “The Undoing”, ha attirato l’attenzione sia nostrana che internazionale. Dopo la serie, che l’ha vista al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant, è arrivata la consacrazione su uno dei palchi più prestigiosi del nostro Paese: l’Ariston. In qualità di co-conduttrice, ha affiancato con una notevole dimestichezza Amadeus nel corso di una delle serate del 71° Festival di Sanremo.
Sempre su Rai 1, la De Angelis è stata scelta nel cast della serie internazionale “Leonardo”, dove si è cimentata nell’impegnativo ruolo di Caterina da Cremona.
Forte dei suoi 25 anni, Matilda De Angelis, impegnata sul set friulano, ha fatto velocemente tappa a Roma per andare alla cerimonia dei David di Donatello, dove lei e il suo compagno di viaggio, Pietro Castellitto, 29 anni, sono stati premiati entrambi: migliore attrice non protagonista per "L'incredibile storia dell’isola delle Rose", mentre Castellitto è stato premiato come migliore regista esordiente con "I predatori".
Proprio Castellitto, d’altra parte, è tra gli attori più quotati della sua generazione e tra i più conosciuti, avendo prestato recentemente il suo volto all’ormai ex Capitano giallorosso, l’intramontabile Francesco Totti. Pietro Castellitto è infatti il protagonista di “Speravo de morì prima”, la serie del momento di Sky Atlantic, che ripercorre gli ultimi anni di carriera del Capitano.
Nonostante la crisi del settore, con i cinema ancora chiusi ed un grande difficoltà, il grande colosso dello streaming Netlix sceglie Trieste per questo nuovo progetto cinematografico che si sta girando in questi giorni nel capoluogo friulano ed in particolare nella location del Porto Vecchio. Intitolato “Robbing Mussolini” si tratta di un movie ancora avvolto nel mistero, presumibilmente ambientato durante gli anni del fascismo, tra il 1930-40, film storico decisamente avventuroso. A marzo le prime riprese si sono concentrate a Roma e vicino al Monte Soratte; sono proseguite poi a Trieste nel Porto Vecchio e nel decadente Palazzo Carciotti, spostandosi poi a Ruda e a Tarvisio dove sono terminate qualche giorno fa.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08