Camino al Tagliamento, Regione

Fibra e ADSL finalmente disponibili nel Medio Friuli

di Silvia Iacuzzi

©RC
©RC

Il progetto regionale Ermes lanciato nel 2005 per dare connettività veloce tramite la fibra ottica a tutta la pubblica amministrazione inclusi municipi e biblioteche, comincia a dare qualche frutto anche per i privati e le aziende. Questo quanto emerso dalla serata tenutasi a Camino sul digital divide, ossia il divario che vede alcuni territori non connessi alla banda larga e quindi di fatto senza accesso alle tecnologie digitali.

L'incontro organizzato dall'Associazione culturale Ermes di Colloredo è stato aperto dal Presidente dell'Associazione Gabriele Giavedoni che ha spiegato come da pochi mesi connessioni con fibra ottica siano possibili in alcune zone di Codroipo, mentre a Camino e Bertiolo sia arrivata la connessione ADSL, grazie al gestore TIM. Ma il digital divide non si supera solo offrendo una connessione a banda larga, ma anche favorendo una cultura digitale: “nel cercare di estendere l'invito alla serata alle aziende e agli imprenditori di Camino” ha precisato Giavedoni “ci si siamo resi conto che meno del 10% hanno una mail o una presenza sul web”. L'Associazione Ermes di Colloredo ha quindi voluto organizzare una serata che spiegasse le opportunità e i rischi connessi e le prospettive per il futuro che la nuova connettività offre.

Nel suo saluto iniziale il Sindaco di Camino Nicola Locatelli ha ringraziato organizzatori, relatori e pubblico ed ha auspicato che iniziative informative così interessanti possano essere ripetute perché “è importante per un Comune piccolo come Camino avere finalmente a disposizione la banda larga”.

Un Comune che invece è ancora in digital divide è Sedegliano e il Sindaco Ivan Donati ha spiegato come questo rende il territorio meno attrattivo e limita le possibilità di sviluppo. Per superare questi problemi, a Sedegliano come a Camino, a Varmo e in tante realtà del Medio Friuli si è visto il proliferare di soluzioni wifi e satellitari ad hoc, spesso più limitanti e costose della connessione veloce via cavo. 

Simone Puksic, Presidente di Insiel, ha spiegato come negli ultimi anni si sia cercato di portare a termine il progetto Ermes e di estendere le connessioni veloci anche ai privati. Il Friuli Venezia Giulia è una delle tre regioni in Italia insieme a Trentino ed Emilia Romagna ad avere una rete con fibra ottica pubblica. Ovviamente poi il cosiddetto "ultimo kilometro" viene ceduto a privati per connettere cittadini e aziende. Nel Medio Friuli il gestore di riferimento è la TIM. Puksic ha quindi spiegato che Insiel si occupa anche di software per la pubblica amministrazione e programmi applicativi per i singoli cittadini. Ad esempio, hanno creato un'applicazione dove da smartphone si può chiamare il 118 geolocalizzandosi, trovare le farmacie aperte più vicine a noi e controllare in tempo reale la disponibilità e le code ai pronto-soccorsi regionali. Oppure sul portale https://servizionline.sanita.fvg.it/prenotazioni è possibile prenotare alcune prestazioni sanitarie o semplicemente verificare i tempi di attesa senza telefonare al CUP del call-center regionale. Puksic ha chiarito che superare il digital divide e abbracciare le tecnologie digitali non è un obbligo, ma "se decidiamo di starne fuori, ci chiudiamo delle opportunità".

Gianluca Giansante, consulente di strategie digitali e docente alla LUISS “Guido Carli” è quindi intervenuto in diretta web da Roma, spiegando che bisogna utilizzare la rete con consapevolezza e ricordarsi che non è uno strumento di semplice comunicazione, ma di dialogo e per costruire relazioni. Emanuele Florindi, avvocato ed esperto di rischi sul web, ha quindi fatto notare in videoconferenza da Perugia come bisogna anche fare attenzione alle truffe online perché "i delinquenti sono stati i primi ad accorgersi delle possibilità dell'informatica" e, comunque, è bene ricordarsi che "più del matrimonio, la rete è veramente per sempre e quando pubblichiamo qualcosa, questa resta e spesso ne perdiamo il controllo".

La serata è terminata con domande dal pubblico rivolte soprattutto ai gestori del punto TIM di Codroipo presenti in sala, visto che sono proprio loro a gestire le nuove connessioni a fibra e ADSL per il Medio Friuli. Ad ora sono disponibili connessioni via fibra in alcune zone di Codroipo e di frazioni come Beano e San Martino, mentre in molte zone di Camino e Bertiolo è disponibile la connessione ADSL da almeno 7 MB, se non 10 o 15. Nei prossimi mesi connessioni di banda larga dovrebbero essere possibili in buona parte del Medio Friuli.


Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14