Arte e spettacoli

Grandi musicisti

di Marco Mascioli

Si chiama Daniele Parussini il codroipese che insieme agli organi Zanin è forse più famoso fuori dal Medio Friuli che in casa. Dopo averlo ascoltato in diverse sue esecuzioni, sia in chiesa, sia sol suo clavicembalo in municipio, gli ho chiesto quali saranno i prossimi impegni pubblici?
Nell’intervista racconta del concorso per organisti in programma a metà maggio prossimo nella chiesa di Bibione e dei concerti che sono in programma per quest’estate a Lignano Sabbiadoro.

Daniele Parussini è nato a Udine nel 1988, ma vive a Codroipo, ha intrapreso nel 1998 gli studi presso la scuola di musica vocale e strumentale “ Valoppi” di Gradisca di Sedegliano, poi ha conseguito il diploma accademico di II livello in organo, con il massimo dei voti, presso il conservatorio “Tartini” di Trieste sotto la guida del Prof. Wladimir Matesic, relatore Prof. Paolo Da Col, nel luglio 2012. Il Diploma Accademico di II livello in clavicembalo invece presso il Conservatorio “Tomadini” di Udine nell’ottobre del 2014, sotto la guida del Prof. Ilario Gregoletto.

Invitato a partecipare a numerose masterclass organistiche tenute a Ripoll, Ericsson, Kay Johannsen, Ulrike e Lohmann, Udine, Peretti, Padova, Mantoux, Vicenza, Bouvard e a San Sebastian (Spagna). Da maggio 2013 è organista estivo del nuovo organo del Duomo “San Giovanni Bosco” in Lignano Sabbiadoro (Ud), dove è anche direttore artistico della rassegna estiva “Frammenti d'infinito...”, e da ottobre 2013 è organista invernale del nuovo organo della Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Bibione (Ve).  Nel 2013 ha presentato il suo primo cd audio "Laudate Dominum" registrato con il nuovo organo di Lignano Sabbiadoro. Nello stesso anno ha suonato anche per il Convegno internazionale di AsiaNews presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.

Dal 2004 è organista presso il Duomo “S. Maria Maggiore” di Codroipo, presso la Cappella “Manin” di Passariano e del coro “Jubilate” di Codroipo. Inoltre accompagna, nella loro attività, numerosi cori in tutta la regione. Nel 2013 ha ottenuto il Primo Premio al I° Concorso Organistico “Rino Benedet” di Bibione e nel 2009 è risultato finalista al XIV Concorso Nazionale d'organo “Città di Viterbo”. Nel 2010 ha collaborato alla trascrizione dell'opera integrale del musicista friulano Ottavio Paroni e al progetto “Musifon” del “Tomadini” di Udine.

Membro effettivo dell'Unitalsi con la quale ha collaborato come organista nella realizzazione del progetto-evento “La Bibbia giorno e notte” realizzato nel 2009 a Lourdes e a San Giovanni Rotondo nel 2010 in diretta web e su Tele Radio Padre Pio. Adesso collabora anche come docente di pianoforte e di educazione musicale in varie scuole della provincia di Udine.

Rimando l’appuntamento con Daniele Parussini a Bibione dal 15 maggio, per il concorso che consentirà di scoprire altri giovani talenti da tutt’Italia, cimentarsi alle tastiere di un organo Zanin, che dovrebbe rappresentare un altro vanto dei codroipesi.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08