Bertiolo, Sociale

Il Benessere della comunità: famiglie, giovani e istituzioni

di Mauro Della Schiava

Il periodo del COVID ha portato con sé numerose criticità, quella sanitaria è la più palese, segue quella occupazionale e sociale. Ancora un aspetto va aggiunto, non meno importante: il mondo dei giovani.
Il loro vivere è stato il più sacrificato proprio in virtù della loro dimensione di scoperta e di relazione. Cellulari, video conferenze, pc, hanno solamente calmierato una situazione che col suo protrarsi, ha lasciato molti, troppi, ossi di seppia.
Noi siamo i promotori di un’iniziativa che vorrebbe poter parlare di questo, risvegliando le potenzialità del territorio nel quale operiamo, dando concretezza al concetto spesso affermato (non sempre perseguito) della preminenza dello “stare bene”, parola grossa che dice molto e spesso poco. Stare bene in questo momento significa riprendere i contatti, le linee di orientamento, le relazioni e soprattutto la coscienza del presente e di una sua possibile evoluzione.
In questo ambito ci siamo visti promotori di una manifestazione che veda coinvolte le associazioni che a diverso titolo vivono il mondo dei più giovani: dallo sport, alla musica, alla cultura le agenzie educative laiche e religiose; insieme alle istituzioni dell’Amministrazione comunale che patrocina l’evento; il gruppo di operatrici, operatori del Centro di Salute Mentale di Codroipo; lo psicologo Alessio Pellegrini. Il tutto per riuscire a fare un’analisi, un confronto, a cui far seguire azioni consapevoli in tal senso.
Parlare di queste problematiche, molto spesso neanche troppo celate, sarebbe di per sé già un passo importante.
La serata si terrà martedì 22 giugno alle ore 18.30, presso il parco dell’ASD Unire Sport in via Angore 27/2 a Bertiolo di cui saremo ospiti.
In caso di maltempo la stessa verrà sospesa.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14