Regione, Sport

Il Friuli si conferma Regione di ciclismo … rosa!

di Chiara Moletta

Anche l’appena concluso “Giro Rosa”, nonché la più importante manifestazione di ciclismo femminile al mondo, ha confermato come la nostra Regione, grazie soprattutto alla presenza del monte Zoncolan, possa essere protagonista del ciclismo di alto livello, ospitando eventi sportivi di grande portata.
L’assessore regionale allo sport e alla cultura, Tiziana Gibelli, presente all’arrivo dell'ultima tappa del 29° Giro Rosa ha premiato la grande favorita Annemiek Van Vleuten, olandese che ha trionfato sullo Zoncolan. L’arrivo a Cividale delle 130 atlete provenienti da tutto il mondo, è stato assistito anche dal direttore del Giro Giuseppe Rivolta, dal presidente della Federazione ciclistica italiana Renato Di Rocco, adl presidente del comitato di tappa del Fvg Enzo Cainero, dal sindaco e dall'assessore allo sport di Cividale Stefano Balloch e Giuseppe Ruolo. Presenti inoltre anche l'onorevole Roberto Novelli e il consigliere regionale Massimo Moretuzzo. Secondo Cainero questa è stata un’altra grande sfida vinta, in quanto: "abbiamo corso il rischio che dopo lo Zoncolan all'ultima tappa fossero presenti solo metà delle concorrenti; invece tutte erano presenti alla partenza e questo dimostra che bisogna sempre affrontare i rischi. Per fare grande il ciclismo femminile ci vogliono tappe come questa". Durante la conferenza stampa inoltre Cainero non ha nascosto l'ambizione di un arrivo di tappa del prossimo Giro sul Crostis, nonostante la permanenza di alcuni problemi di carattere logistico. Dal canto suo, l’assessore Gibelli, ha voluto confermare la disponibilità della Regione nel sostenere questi grandi eventi che possono rappresentare un’occasione unica di promozione sociale, dunque non soltanto sportiva.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08