Sedegliano

Il gruppo di maggioranza commenta le vicende locali

di Redazione web

Riceviamo un'ulteriore lettera rispetto alla situazione dell'amministrazione locale di Sedegliano. Ci scrive in merito il Gruppo di maggioranza Progredire Insieme e Lega di Sedegliano.

Collaborazione con altri enti e nuove progettualità. Minoranza priva di idee cerca solo la polemica.
La lista Civica Progredire Insieme rimanda al mittente le accuse sulla gestione degli uffici lanciata dalla Minoranza.
L’ Amministrazione Giacomuzzi, appena insediata nel giugno 2019, ha trovato un Comune con il personale spostato in altri Enti, dalla precedente amministrazione, gli uffici comunali svuotati e chiusi ed i cittadini di Sedegliano che dovevano spostarsi per ottenere i servizi.
La figura del Responsabile dell’Ufficio tecnico, era stata cancellata dalla pianta organica, poi l’attuale Amm.ne Comunale a causa del divieto di assunzione imposto dalle norme non ha potuto assumere il TPO dell’area tecnica.
Inoltre a seguito della situazione lasciata dalla precedente amministrazione si è verificato un disequilibrio di Bilancio per 280.000 euro ed a causa di ciò si sono dovute adeguare le entrate ed aumentare le tasse.
Per porre rimedio alla situazione lasciata dalla precedente amministrazione, di cui l’attuale Minoranza è la continuità, ci vorranno anni di impegno, soprattutto per risolvere la carenza di personale tecnico, a causa delle oggettive difficoltà di trovare personale formato da assumere.
Appena le norme di legge modificate dalla Regione, ed entrate in vigore nel 2021, lo hanno consentito, è stata modificata la pianta organica, ed istituito il posto di Resp. dell’U. Tecnico, ora sono in corso le procedure per l’assunzione.
Gli uffici amministrativi sono stati riorganizzati per dare i necessari servizi ai cittadini.
Ora prosegue la nota del Gruppo Civico che amministra il Comune assieme alla Lega, per ovviare alla carenza di personale, si sono attivate collaborazioni temporanee con altri comuni, e attingendo a personale esterno.
L’ attuale amministrazione, in questi due anni ha operato per porre rimedio alle carenze ereditate con lo spostamento degli uffici in altri comuni, ricercando e recuperando pratiche smarrite, per poter dare risposte alle tante richieste dei cittadini, al fine di poter accedere ai contributi del 110% per ristrutturazione delle abitazioni.
Sono state avviate opere di manutenzione di edifici pubblici, lasciati abbandonati, riavviato l’iter ed i lavori di ricostruzione della palestra, ferma da anni a causa delle scelte sbagliate precedenti, trovate le risorse per sostenere le associazioni nelle importanti iniziative culturali attuate in favore della comunità.
La Giunta ed il Consiglio hanno approvato diverse convenzioni e collaborazioni con i comuni limitrofi, diversamente da quanto afferma la minoranza, che disconosce anche quanto approvato dall’ attuale maggioranza in consiglio comunale, come la convenzione sulla Protostoria in cui hanno aderito 15 comuni, la convenzione sulla Polizia locale con 8 comuni, la Convenzione con l’Associazione Musicale Armonie e i comuni di Flaibano Coseano Mereto e Basiliano. Siamo all’ Interno dell’Ambito del Medio Friuli per la gestione dei servizi Socio assistenziali, quindi non comprendiamo cosa intenda la minoranza quando parla di isolamento.
Su richiesta dell’attuale amministrazione, dopo aver approvato un progetto di fattibilità, il Comune di Sedegliano ha ottenuto un finanziamento dalla Regione di unmilione di euro per la Valorizzazione del Castelliere sito culturale protostorico ed anche centro sportivo comunale.
Tutto questo senza dimenticare, che da marzo 2020 abbiamo dovuto affrontare l’emergenza COVID 19, dedicando impegno ed energie, per dare risposte alla popolazione che per diversi mesi era costretta a chiusure, disagi, ed abbiamo cercato con l’aiuto dei volontari della Protezione Civile e dei volontari delle proloco, degli Alpini, dei Carabinieri in congedo ed altre associazioni, di dare risposte alle tante situazioni complesse che si erano venute a creare.
Pare alquanto stonata la presa di posizione della minoranza, che invece collaborare per porre rimedio a situazioni pregresso vuole trovare, a nostro avviso ad arte, motivi di divisione, e di costante polemica ingiustificata.
Dopo aver messo in sicurezza i conti del Bilancio Comunale con le risorse recuperate la giunta comunale è intervenuta con importanti sostegni economici alle persone in difficolta, progettando e attuando interventi per il miglioramento dei servizi da erogare ai nostri cittadini.
Il Sindaco Giacomuzzi e la Giunta quotidianamente presenti tra la Gente ed in Municipio operano per risolvere le tante problematiche che si riscontrano, serve però l’impegno di tutti per creare un clima di collaborazione per il bene della nostra comunità evitando scontri e divisioni che non sono utili a nessuno.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48