Rivignano Teor, Arte e spettacoli

Il Missus di Jacopo Tomadini nel bicentenario della nascita

di Carlo Dorigo

Il progetto era già cominciato a gennaio 2020 con il mio sopralluogo presso l'Archivio Musicale Capitolare di Cividale del Friuli nel quale, grazie alla disponibilità della Dott.ssa Elisa Morandini, direttrice del Museo Cristiano e Tesoro del Duomo di Cividale del Friuli, è stato possibile visionare l'originale di numerose opere del Tomadini tra le quali i suoi cinque Missus.
Memore che una ventina d'anni fa, con l'allora parroco don Domenico Vignuda, a Rivignano era stato rispolverato uno dei Missus del Tomadini, mi è venuta l'idea di realizzare una pubblicazione per permetterne la divulgazione.
Con il parere favorevole del Prof. Francesco Fasso di Mortegliano, subito dimostrato entusiasta dell'iniziativa, è stato possibile coinvolgere la Prof.ssa Elisabetta Faggian di Flambruzzo e il M° Giovanni Zanetti di Pocenia, già direttore del conservatorio di Udine, che si è subito occupato della trascrizione musicale.
Il lavoro di impaginazione è proseguito con l'inserimento di immagini, testi e indirizzi di saluto.
In particolare, affiancata dal ritratto di Jacopo Tomadini è presente una sua breve ma completa biografia a cura della Dott.ssa Elisa Morandini, direttrice del Museo Cristiano e Tesoro del Duomo di Cividale del Friuli. Inoltre, il Prof. Gabriele Zanello di Mortegliano (coinvolto tramite il Prof. Fasso), ha voluto partecipare a questa iniziativa in qualità di Membro della Commissione Liturgica Diocesana, inviando uno scritto dal titolo “La voce dell'attesa”.
A tutto questo si aggiungono i saluti del Sindaco del Comune di Rivignano Teor Mario Anzil e di mons. Paolo Brida unitamente a don Simone Baldo per la Parrocchia di San Lorenzo Martire di Rivignano e le note all'Edizione da parte del Mo Giovanni Zanetti.
Grazie alla disponibilità di Mons. Paolo Brida, durante la S. Messa di domenica 20 dicembre 2020 nel duomo di Rivignano, in occasione della Novena di Natale è stato quindi eseguito il Missus di Jacopo Tomadini con la magistrale interpretazione da parte del soprano Giulia Della Peruta, del tenore Moreno Siega Brussatin (e di Carlo Dorigo), della Maestra Elisabetta Faggian all'organo e con la preziosa direzione del Prof. Francesco Fasso.
Con il sostegno dell'Amministrazione Comunale di Rivignano Teor e il coinvolgimento dell'Organizzazione di Volontariato “Il Cerchio della Vita” di Rivignano è stato possibile stampare il Libretto e metterlo a disposizione della Parrocchia di Rivignano perché le nuove generazioni possano tramandare la bella tradizione della Novena di Natale con il canto del Missus e la conoscenza di importanti compositori di Musica Sacra della nostra Terra Friulana come Tomadini uomo di fede profonda che lo indusse a individuare quanto era disdicevole nella musica sacra oramai adattata al gusto dell’epoca e poco incline alla sacralità della liturgia. Gli furono offerti incarichi importanti: a Notre Dame di Parigi, a San Marco a Venezia, al Duomo di Milano, a Padova, a Roma... ma lui volle rimanere semplice organista a Cividale. Sacerdote e compositore che ha lasciato in eredità la sua rivoluzionaria e pionieristica interpretazione della musica sacra come lo ricorda la lapide posta dietro il Duomo di Cividale.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14