Basiliano, Arte e spettacoli

Importante opera nella sede della Pro Blessano

di Paola Beltrame

La sede della Pro Loco di Blessano si arricchisce di un’opera significativa per il paese e le sue tradizioni. Si tratta di una pittura murale raffigurante la fuga in Egitto, che è stata staccata dall’esterno di un’abitazione, dove era scarsamente visibile, inserita su un pannello e restaurata, il tutto con il sostegno della Fondazione Crup, la Provincia di Udine, la Bcc di Basiliano ed alcuni privati. Il dipinto ha dimensioni eccezionali per quella tipologia di arte popolare, è lungo 7 metri. Sarà festa nel paese, per il salvataggio di una testimonianza storica e di fede destinata altrimenti al degrado e all’oblio. 
La fuga in Egitto è un tema ricorrente nell’arte sacra a Blessano, fatto singolare ma legato alla presenza di un’antica Confraternita di S. Giuseppe. Nel 1976 la frazione di Basiliano è stata espropriata dell’opera più pregevole con questo soggetto, realizzata dal Pordenone all’inizio del 1500 all’esterno di una casa, dopo il terremoto staccata e trasferita al museo di Pordenone. In altre due opere è rappresentato il peregrinare della Sacra Famiglia: un bassorilievo in marmo bianco di Carrara sull’altare di S. Giuseppe e una pala recentemente restaurata, opera dell’artista udinese Innocente Brugno, datata 1599, relativa sempre allo stesso altare della parrocchiale. 
L’affresco che domenica 22 alle 11.30 sarà collocato nella sede della Pro Blessano si trovava sul muro esterno di una antica casa di possidenti a Blessano, via Diaz 10 interno 9, conosciuta come “Là di Trivignan”. Nella raffigurazione, di 7,5 metri per 2,20, rovinata in alcuni punti, si riconoscono la Madonna col Bambinello sull’asino, San Pietro, un immancabile San Giuseppe, altre figure e angeli. Della sacra immagine si è interessato il sacerdote don Adolfo Comello, sollecitando, come per le altre testimonianze murali di arte sacra popolare di un mondo che va purtroppo scomparendo, attenzione in vista del restauro. Si è resa disponibile la Pro Loco, guidata dal presidente Antonino Dall’Oste, ad assumere il progetto per salvare il dipinto. I proprietari, Roberto Astante e Manuela Cargnelutti, si sono resi disponibili a cederlo al prezzo simbolico di un euro. La Pro Blessano dunque ha avviato domanda di contributo alla provincia di Udine e alla Bcc di Basiliano, enti di cui è nota la sensibilità per la valorizzazione del territorio e in particolare delle sue espressioni artistiche a ogni livello, inoltre alla fondazione Crup, ente che dichiara fra i suoi scopi «la tutela e la valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico-storico locale coinvolgendo la comunità nel farsene custode». E’ stato poi presentato il progetto alla Soprintendenza, che ha autorizzato lo stacco dell’affresco e la sua ricollocazione all’interno della sede della Pro Loco di Blessano, dove è pure in corso un piano di ristrutturazione, iniziato con la realizzazione delle cucine per i momenti aggregativi e che proseguirà nel corso dell’anno con un lotto per l’adeguamento alle norme degli impianti grazie a contributo regionale per 355 mila euro. 
Della Fuga in Egitto di casa Trivignan, datata tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX, di autore ignoto, sono evidenti i modi popolari della composizione e della resa stilistica, che la collocano fra quelle “bibbie dei poveri” poste a decorazione di chiese, ancone, nicchie, facciate di case contadine, ex voto, per illustrare al popolo i contenuti della fede. Salvato dalla inevitabile scomparsa, il dipinto murale che sarà ricollocato nella casa delle associazioni blessanesi domenica 22 gennaio alle nuove generazioni ricorderà di questo mondo, radice della nostra identità, i valori ancora attuali.

EVENTI DI OGGI

Biblioteca, Sedegliano, 16:30
UTES incontri 2024
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 18:00
Salviamo la sanità pubblica
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:00
È stagione di zecche: cosa fare?
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 07:20