Regione

Inaugurata la scuola ricostruita con fondi friulani

di Silvia Iacuzzi

©Cronache maceratesi
©Cronache maceratesi
©Cronache maceratesi
Ieri, in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico e in coincidenza del 41° anniversario della seconda scossa del terremoto in Friuli del 1976, è stata inaugurata a Sarnano, Macerata, la nuova scuola materna, ricostruita per iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia e della Protezione civile regionale grazie al sostegno di enti pubblici e privati ed alle donazioni di moltissimi cittadini. Tra questi anche tante associazioni del Medio Friuli che hanno raccolto soldi tramite varie iniziative per i terremotati delle Marche. Basta ricordare le raccolte fondi a base di amatriciana a cui tanti di noi hanno partecipato. In molti casi i fondi sono stati poi devoluti alla campagna di solidarietà  "Il Friuli ringrazia e non dimentica" avviata dalla Protezione civile regionale subito dopo il sisma e il cui obiettivo era la ricostruzione dell'asilo di Sarnano.
All'inaugurazione della Scuola ha partecipato il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, con il commissario alla ricostruzione Paola De Micheli e il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli. Ad accoglierlo il presidente delle Regione Marche Luca Ceriscioli accanto alla presidente della Regione Fvg, Debora Serracchiani, all'assessore Paolo Panontin, ai rappresentanti della Protezione civile e di enti, aziende e associazioni che hanno reso possibile questa realizzazione.
Il cantiere per la nuova scuola, resa inagibile dal terremoto in Centro Italia dello scorso anno, si era aperto con la demolizione di ciò che rimaneva del vecchio edificio. La posa della prima pietra era avvenuta lo scorso 8 maggio. La Protezione civile regionale si è occupata della progettazione e dei lavori, mentre la scuola è stata arredata grazie al sostegno del Credito Cooperativo Fvg. Uno sforzo collettivo che in un anno ha dato i suoi frutti. 
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14