Bertiolo, Sport

Inizio estate molto positivo per Pittacolo

di Redazione web

Podio italiano a Darfo Boario (BS)
©Press MP
Podio a Emmen gara su strada MC4
©Press MP
Pittacolo sul podio a Emmen per la cronometro
Michele Pittacolo, fresco campione italiano paralimpico su strada, ha una marcia in più in questa stagione 2018. Il ciclista friulano ha colto a inizio luglio a Darfo Boario (BS), l'ottavo alloro tricolore consecutivo e il 32° titolo italiano complessivo in carriera.
Questo weekend a Emmen, in Olanda durante la tre giorni di Coppa del Mondo nei Paesi Bassi Michele Pittacolo ha poi conquistato ben 2 podi:
  • la medaglia d'argento nella gara su strada della categoria MC4, dietro al russo Pudov che ha preceduto in volata il bertiolese per solo un secondo di margine;
  • la medaglia di bronzo nella gara a cronometro individuale su strada macinando velocità e progressione costante sui 24 chilometri di percorso, chiudendo con il tempo di 33'29"22, a 1'15" dal vincitore, il cronoman russo Pudov, mentre il tedesco Vetter è giunto secondo a 17" dalla medaglia d'oro.
Era dal 2011, dalla tappa di Coppa del Mondo di Sidney in Australia, che Michele Pittacolo non riusciva a salire su un podio di Coppa del Mondo sia con una medaglia per la gara a cronometro, sia con una medaglia per la gara in linea.
"Erano sette anni che non facevo doppio podio - ha commentato nel dopo gara in Olanda Michele Pittacolo - non sto ancora benissimo dopo l'incidente che mi è capitato a marzo a Ferrara e mi accorgo che mi manca ancora qualcosa sotto l'aspetto della forma fisica ed atletica. Mi manca ancora il colpo di pedale perfetto - conclude il campione friulano - spero di trovarlo nei prossimi giorni, ancora in ritiro con la Nazionale".
Nell'anno in cui i Campionati Mondiali di Paraciclismo si disputeranno a Maniago (PN) dal 3 al 5 agosto 2018, il campione bertiolese, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra nel 2012 è sempre sulla breccia con l'obiettivo di ottenere il massimo.

EVENTI DI OGGI

Sedegliano Municipio, 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Villa Manin Barchessa di Levante
Mostra Fiori in Villa
Museo Civico delle Carrozze d'Epoca, San Martino di Codroipo
Introspezioni di luce
Sedegliano, Tutta la giornata
Lunedi' al Forte
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 21/04/2019 00:55