Talmassons

Interventi al piazzale del Municipio di Talmassons

di Amministrazione comunale, Talmassons

In questi giorni sono stati eseguiti degli interventi di messa in sicurezza del piazzale del Municipio.
Si sono tagliati gli alberi antistanti l’edificio, i quali minacciavano di cadere già da diverso tempo e presentavano, perciò, un fattore di alto rischio per la sicurezza degli utenti del Comune e delle Poste, nonché per i bambini frequentanti la limitrofa Scuola dell’Infanzia. Tale operazione è stata supportata da una perizia tecnica del 7 novembre, nella quale viene evidenziato il pericolo di caduta a causa della malattia e instabilità delle piante, dovute alla copertura del loro colletto tramite getto di cemento e rivestimento in porfido; cemento che, fortunatamente, allo stesso tempo, ha impedito la caduta precoce degli alberi. L’abbattimento era già stato preso in considerazione dalla lungimirante Amministrazione Comunale (come dimostra la determina pubblicata del 4 aprile 2019), la quale, per maggiore trasparenza e chiarezza, ha voluto avvalersi anche del parere tecnico di cui sopra.
L’intervento eseguito, perciò, mira a rafforzare la sicurezza del territorio comunale in un punto nevralgico di esso e prevede, dopo un periodo di assestamento del terreno, il rifacimento della pavimentazione e la possibilità di piantumazione di nuovi arbusti non invasivi. Questo a conferma della sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Talmassons per l’ambiente, che emerge dagli svariati interventi degli ultimi 10 anni all’interno del Biotopo (Sito di Importanza Comunitaria) e dall’organizzazione della giornata ecologica in occasione della quale, in collaborazione con il Corpo Forestale FVG, vengono consegnati circa 150 alberelli agli alunni dell’Istituto Comprensivo e altri ne vengono donati alle famiglie dei nuovi nati. Non solo: a metà del 2020 verrà concluso l’intervento di sostituzione di oltre mille punti luce lungo le strade comunali, con adozione di tecnologia a led che comporterà una notevole riduzione dell’inquinamento luminoso e un forte risparmio energetico, ed è ora in corso l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della sede della protezione civile, che consentirà un ulteriore risparmio energetico.
Tutto ciò a dimostrazione che sicurezza e attenzione all’ambiente possono tranquillamente coesistere ed essere perseguiti con successo, seguendo quella strada che l’Amministrazione Comunale ha da tempo intrapreso con svarianti interventi dai risultati più che apprezzabili.

EVENTI DI OGGI

Bertiolo Municipio, vedi locandina
Mostra Itinerante
Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza, Vedi volantino
Tal Non Dal Popul
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/02/2020 09:37