Codroipo, Libri

Le eroine del mito

di Gino Monti

©Enrico Otto
©Enrico Otto
©Enrico Otto
La serata sociale di ieri è stata dedicata a un argomento molto intrigante: i miti continuano ad interrogare la profondità della natura umana e a confermarne l’infinita capacità di narrazione. Chi può dire che donna sia stata veramente Elena di Troia. Chi fu testimone del sacrificio di Alcesti? A chi risponde tragicamente la fanciulla Eco? E Circe, fu davvero una perfida incantatrice?
A queste e altre ‘eroine’ si sono dedicate dieci donne appartenenti a un gruppo di Udine che prende il nome da una poetessa russa: Anna Achmatova. Tutte donne con esperienze umane e professionali diverse, scrittrici e artiste che sentono la necessità di esprimersi e il desiderio di confrontarsi su argomenti di comune interesse, ciascuna con la propria professionalità e i propri mezzi espressivi. Esse hanno all’attivo alcune pubblicazioni e l’ultima è appunto quella dedicata alle ‘Eroine del Mito’, di cui abbiamo ascoltato vari brani letti dalle stesse autrici. Queste eroine, pensate in epoche imprecisate del più lontano passato, sono state raccontate in diverse varianti, assumendo di volta in volta caratteristiche rispondenti ai tempi della storia e dell’immaginazione, ai luoghi della geografia e della psiche. Una vera e propria rivisitazione, una riscrittura filtrata attraverso la sensibilità e il vissuto di ogni autrice. Ecco i loro nomi: Vilia Candido, Isabella de Manzini Braulin, Luisa Gastaldo, Marina Giovannelli, Susanna Marchi, Maria Dolores Miotto, Maddalena Valerio, Marisa Venturini, Alberta Vidal, Barbara d’Urso.
Coordinatore della serata è stato il giornalista e scrittore Paolo Medeossi, il cui ultimo libro “La città che inizia per U” accompagna il lettore in un viaggio affascinante tra Tiepolo e Modotti. La serata è stata allietata dalla musica della arpe suonate da Chiara Pilosio e Giorgia Vuagnin, frequentatrici della Scuola di Musica Città di Codroipo. Nel corso della serata il pubblico, intervenuto numeroso come di consueto, ha manifestato il proprio gradimento con applausi generosi e prolungati.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Sala conferenze, Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 20:30
Avanzamenti e prospettive in ginecologia oncologica
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 16:00
Voci e suoni oltre confine
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:19