Codroipo, Ricordi

Mercoledì i funerali del maestro Italico Comisso

di Renzo Calligaris

©PG
Saranno celebrati mercoledì 10 gennaio i funerali del maestro Italico Comisso. La cerimonia funebre si terrà alle 15.00 nella chiesa arcipretale di Codroipo, mentre domani martedì 9 gennaio alle 17.30 nella chiesa di San Valeriano del capoluogo si terrà la recita del Santo Rosario in suffragio.
La comunità codroipese è in lutto. Piange, infatti, la scomparsa dell'insegnante in pensione Italico Comisso rimasto vittima di un incidente stradale sulla tangenziale ovest di Udine nel tardo pomeriggio di mercoledì scorso mentre era alla guida della sua Renault Captur. Il settantaseienne codroipese con tutta probabilità per un malore improvviso ha perso il controllo dell'auto che ha cominciato a sbandare verso destra finendo contro un terrapieno e quindi rovesciandosi su un fianco. L'uomo nell'impatto è deceduto sul colpo, mentre la moglie Maria Antonia Falzago è rimasta ferita ed è stata ricoverata in condizioni non gravi all'ospedale Santa Maria della Misericordia nel capoluogo friulano.
La notizia del decesso improvviso del maestro Italico subito diffusasi nel Medio friuli ha suscitato molta impressione e una vasta eco di cordoglio. Il docente ha insegnato per 35 anni alle elementari codroipesi, dove per un certo periodo, è stato anche facente funzioni di Direttore Didattico. Persona di vasta cultura ha tenuto sul nostro periodico “il ponte” una rubrica molto apprezzata. Andato in quiescenza nel 2001, ha continuato ad essere attivo nella comunità locale. Faceva parte del Consiglio Pastorale della Parrocchia di Santa Maria Maggiore. Scriveva anche per il bollettino della Parrocchia “Insieme”. L'ultimo suo articolo è comparso sul numero di Natale. Nella chiesa di San Valeriano per molti anni ha accompagnato con il canto e la musica le celebrazioni religiose. Persona molto stimata e impegnata su tanti fronti ha lasciato un bel ricordo di sé. Mercoledì pomeriggio la comunità codroipese gli tributerà l'estremo commosso saluto.

EVENTI DI OGGI

Bertiolo Sede associazioni , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Sala esposizioni barchessa di levante Villa Manin, Passariano di Codroipo
Sacrum
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/09/2018 07:52