Codroipo, Arte e spettacoli

Per le antiche vie

di Gino Monti

Paolo Medeossi,Vittorio Comina
©Marco Zammiti
Gianni Fassetta
©Marco Zammiti
Claudio Moretti
©Marco Zammiti
©Marco Zammiti

La serata sociale di ieri del Caffè Letterario Codroipese è stata interamente dedicata al Premio Letterario “Per le antiche vie” e al concorso di pittura ad esso collegato. Si tratta della settima edizione di tale Premio bandito dall’omonimo Circolo d’arte e di cultura di Montereale Valcellina (PN), che intende valorizzare le risorse umane, storiche, artistiche, culturali e naturali del Friuli Venezia Giulia attraverso l’immaginazione e la creatività di persone amanti della scrittura e della pittura. Il Premio, infatti, consiste in un racconto inedito a tema libero ambientato completamente o in parte nella regione Friuli Venezia Giulia. Il concorso di pittura ad esso collegato prevede che a ciascuno dei 12 finalisti e 12 semifinalisti sia abbinato un quadro pittorico ispirato dal racconto al quale è collegato. 

Alla serata sociale hanno partecipato il giornalista e scrittore Paolo Medeossi come moderatore; Vittorio Comina, presidente del Premio Letterario ‘Per le antiche vie’, che ha presentato e illustrato il bando del Premio stesso; Claudio Moretti per le letture sceniche di alcuni racconti tra i primi piazzati nella precedente edizione. Particolarmente commovente è stato ‘Il binario’, primo classificato, che narra la storia di una donna con indosso l’immacolato vestito bianco da sposa, in viaggio verso il grande sogno della sua vita. Ma quando il treno si ferma davanti ad un’insormontabile ostruzione del binario, essa non esita a scendere e contaminare il candore della sua veste per proseguire a piedi verso quella meta che non ammetteva ostacoli. 

Molto interessanti sono state le tele pittoriche presentate, ispirate ai vari racconti premiati nella precedente edizione. Nel corso della serata si è esibito Gianni Fassetta con la sua magica fisarmonica. In particolare egli ha voluto ispirarsi al bellissimo racconto del ‘Binario’, riuscendo perfino a riprodurre i tipici rumori e il fischio del treno nella sua marcia. Soci e simpatizzanti, come sempre numerosi, con il loro plauso hanno manifestato interesse e gradimento per la serata. 


EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48