Codroipo, Sociale, Arte e spettacoli

Presentata la mostra Il colore delle emozioni

di Silvia Iacuzzi

Il finale della performance della DanceArt
Ballerine e coreografa, DanceArt
Attori della Compagnia teatrale Agnul di spere
Il pian terreno della Biblioteca di Codroipo è stato ieri pervaso dall'energia delle foto di Serena Moras, che ha accompagnato la traversata carnica di 177km intrapresa ad agosto per il progetto "Idee di corsa" e che ne ha immortalato alcuni momenti significativi.
Serena Moras è originaria di Palmanova, si occupa normalmente di comunicazione web ma ha una gran passione per la fotografia e ha sposato la filosofia del progetto "Idee di corsa" promosso da Marcello Bortolotti con il sostegno dei Comuni del Medio Friuli, tante associazioni e tante aziende locali (Idee di corsa).
La mostra consiste in 21 scatti; "le emozioni dei colori" nelle parole della critica d'arte Rita Dri "sono un concetto semplice, coinciso di quello che si vive correndo in montagna per raggiungere un obiettivo, che non è la medaglia, il record, la prestazione. Ce lo dicono i volti dei sei protagonisti di questa avventura", Marcello Bortolotti, Daniele Rosset, Lara Pergoraro, Luca Mestroni, Luca Vivian e Vivaldo Lleshi. "Le loro facce [fotografate da Serena] parlano di amicizia prima di tutto, costruita attraverso la fatica, l'aiuto reciproco, la resistenza, lo sconforto battuto dalla tenacia, la paura sopraffatta dal sostegno del compagno vicino. Ma se andiamo oltre riusciamo a cogliere l'essenza ... partire insieme per ritrovarsi alla fine insieme. Nessuno viene lasciato indietro; non ci sono ultimi ma un canto corale su una grande opportunità: mettere alla prova se stessi per superare i limiti di ognuno e insegnare agli altri che si può fare".
La mostra resterà nella Biblioteca di Codroipo per 15 giorni e poi sarà itinerante tra i Comuni del Medio Friuli che sostengono il progetto "Idee di corsa" per tornare a Codroipo a ottobre 2018 in occasione della Marcia dei due Parchi.
Durante la presentazione alcuni attori della Compagnia teatrale Agnul di Spere hanno interpretato pezzetti dei resoconti personali dei 177km di corsa di Marcello, Lara, Daniele, Vivaldo e dei due Luca, mentre 6 ballerine della Scuola di danza DanceArt hanno espresso con la danza la fatica, la sfida, il soccorso, l'amicizia e tutte le emozioni che la mostra racchiude in sè.
Le autorità presenti a partire dall'Assessore alla Cultura del Comune di Codroipo, Tiziana Cividini, hanno espresso il loro plauso per un'iniziativa che ha riscosso un enorme successo avendo già garantito solo quest'anno oltre una decina di borse di studio e che continua a rinnovarsi e a stupire con attività sempre nuove e coinvolgenti.
Gli scatti di Serena Moras sono in vendita su diversi supporti (tela, carta, ecc.) e in diversi formati. Parte dei proventi verrà devoluto al progetto "Idee di corsa".

EVENTI DI OGGI

Museo Archeologico, Codroipo
Mostra Attrezzi Agricoli Antichi
Via Candotti 41, Galleria Centrale, Codroipo
Mostra Pensieri e Percorsi di Ricamo
Municipio di Talmassons
Mostra di pittura: Bruno Ponte
Esedra di Levante, Villa Manin di Passariano
Presepi in Villa
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 13/12/2017 08:44