Varmo

Presentazione del candidato Sindaco Massimo Della Siega

di CS - Pubblicità elettorale

A Varmo è stata presentata, nel contesto di Villa Giacomini, in presenza di un discreto pubblico, ospiti alcuni amministratori di altri comuni friulani tra cui il sindaco di Povoletto Giuliano Castenetto, una alleanza “inedita” per Varmo, che si pone all’attenzione dell’elettorato in occasione delle elezioni amministrative 2020; ed ambisce a superare pregiudizi e steccati più o meno radicati tra le persone ed i gruppi.
Un progetto politico- amministrativo capace di buttarsi alle spalle decenni di contrasti spesso basati non tanto su dati concreti ed oggettivi riguardo all’oggi, ma su riflessi condizionati e su processi alle intenzioni. L’obiettivo è smettere di guardare all’indietro per non voler dimenticare ciò che è stato, avendo invece la volontà di guardare all’oggi e soprattutto al domani, in termini di vocazione al costruire, all’uscire dall’isolamento, al tornare al dialogo virtuoso dentro e fuori il comune. Su queste basi è nata l’alleanza tra due liste civiche: “Viviamo Varmo” e “Varmo comunità”, con radici in realtà politico-culturali diverse, ora accomunate dalla volontà di lasciarsi alle spalle gli sterili pregiudizi; e costruire invece un nuovo substrato di idee condivise, per dare una necessaria “scossa” e far cambiare marcia amministrativa al Comune di Varmo, a beneficio di tutti i sui cittadini.
Intervento centrale della serata quello del candidato sindaco, altrettanto “inedito”: Massimo Della Siega, medico ospedaliero, domiciliato nella frazione di Romans da qualche anno; non un neofita dell’impegno politico e sociale, ma che non ha origini varmesi e non ha trascorsi di impegno attivo nella comunità. Questo che a prima vista è sicuramente un aspetto non positivo, può essere però anche un elemento di forza nel momento in cui egli può rappresentare, sia simbolicamente che nella sostanza, il soggetto “al di sopra delle parti”, non condizionato o condizionabile dal vissuto del passato e quindi ideale a rappresentare la novità politica messa in campo. Come si accennava, Della Siega non è comunque un neofita dell’impegno politico-amministrativo, essendosi impegnato da sempre con ruoli significativi in vari ambiti, anche associativi legati allo sport. In ogni caso, è stato ricordato, se gli elettori premieranno questa proposta, Varmo verrà soprattutto governata, oltre che dal sindaco, anche da una squadra di persone affiatate, competenti e capaci, tutte con una buona esperienza di impegno politico e sociale nel comune, nonché portatrici di specifiche esperienze amministrative nei singoli settori strategici. Il programma amministrativo è in via di definizione e perfezionamento; molte le idee già in cantiere che comunque troveranno l’occasione di essere ampiamente enunciate e discusse con la cittadinanza nel corso degli incontri con i gruppi e con le frazioni, anche se alcune direttrici costitutive sono già state dichiarate e commentate dal candidato a sindaco nel suo intervento.
Ad introdurre e moderare la serata è stato Giuliano Del Zotto, il quale ha iniziato chiedendo ai presenti di partecipare col pensiero al ricordo delle sofferenze, morali e materiali, da molti patite a causa della pandemia di Covid-19 ed ha ringraziato pubblicamente per l’impegno profuso la Protezione Civile del Comune, che vedeva tra il pubblico la presenza del coordinatore Walter Tomelj.
Tra gli interventi conclusivi, a suggello della serata, da segnalare quelli di due portavoce delle liste costituenti l’alleanza: Claudio Tonizzo per Viviamo Varmo e Federico Pittoni per Varmo Comunità, i quali hanno oltremodo spiegato le ragioni delle scelte effettuate.

EVENTI DI OGGI

Barchessa di Levante di Villa Manin, Passariano di Codroipo.
Mostra di Angiolino
Museo delle Carrozze - San Martino di Codroipo, tutti i venerdì su prenotazione
Mostra di archeologia
Biblioteca di Codroipo, da lun a ven 15-18; da mar a ven 9-12
Mostra di pittura: Espressioni di donna
Borgo Cavalier Moro, Via Isonzo, Codroipo, 20.30
Concerto: Magica Armonia
Agriturismo Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza, sabato e domenica 18-23 + serate di Avostanis
Mostra fotografica Danilo De Marco
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 10/08/2020 09:05