Codroipo, Arte e spettacoli

Rievocazione storica e libro a tema

di Caffè Letterario Codroipese

Nonostante la pioggia domenica 10 settembre si è svolta a Villa Manin un'interessante rievocazione storica con presentazione di un libro a tema. Prima la regina Maria Amalia di Sassonia, accompagnata dal fratello, è arrivata in visita alla famiglia Manin, come avvenne nel maggio del 1738, con grande fascino di costumi, posture e parrucche in un'atmosfera settecentesca a cura dell'Associazione culturale piemontese “Le vie del Tempo”.
Nel maggio del 1738, Maria Amalia di Sassonia andava sposa al re di Napoli, Carlo III di Borbone. Il viaggio verso il regno di Napoli durò 34 giorni con quattro tappe nei territori della Serenissima tra cui Villa Manin. Ad ogni fermata fu organizzato un evento festoso cui sovrintese l’ambasciatore Antonio Mocenigo.
“et cento schiavoni con temburo batente et bandiera spiegata gli fecero ala, et andò a smontare alli gradini della loggia, ove trovavasi quantità di cavalieri et Dame et ivi fu ricevuta dalli Commissari". Osservò “tavola imbandita nella gran sala terrena (…) che per lo sito, e la grandiosità dell’Argentaria faceva una Regia comparsa, a cui contribuiva anche la quantità di Dame, e Cavalieri venuti dalle città vicine, che girando attorno la Tavola davano tutto il risalto a simile magnificenza”.
Dopo lo storico incontro, i cortigiani e il pubblico sono invitati all'interno di Villa Manin per un concerto per clavicembalo e violino con i musicisti Mansutti e Tomadini su musiche di Georg Philipp Telemann, compositore e organista tedesco (1681-1767).
Quindi il Caffè Letterario Codroipese in collaborazione con il Comune di Codroipo, la Provincia di Udine e l’Erpac, ha presentano il romanzo “Il parruccaio di Maria Antonietta” nella Sala Convegni di Villa Manin. Sono intervenuti l’autore, Alberto Frappa Raunceroy e Federica Ravizza che ha proposto un'interessante e coinvolgente presentazione del testo di Frappa Raunceroy.
Il saluto finale dell'evento è stato affidato all'Assessore alla cultura di Codroipo Tiziana Cividini.

EVENTI DI OGGI

Sede Associazioni, via Trieste 11, Bertiolo
Mostra Itinerante: Feminis in Vore
Teatro Benois De Cecco, Codroipo
Carmen/Bolero
Museo Archeologico, Codroipo
Mostra Attrezzi Agricoli Antichi
Via Candotti 41, Galleria Centrale, Codroipo
Mostra Pensieri e Percorsi di Ricamo
Sala Conferenze Biblioteca Civica Codroipo, 18.30
Serate Informative
Gallerie espositive del Museo Civico - San Martino Codroipo, 18.00
Mostra Carlo Febbo
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 21/11/2017 00:14