Camino al Tagliamento, Arte e spettacoli

"Saluti da Gorizzo" a Portogruaro

di Pierina Gallina

Il pittore bertiolese ma residente a Gorizzo ha inaugurato la sua singolare mostra "Nugae" o cose di poco conto "Saluti da Gorizzo" al Porto dei Benandanti di Portogruaro. 
Si tratta di una mostra aerea, leggera, fatta di cartoline viaggiate da 10 anni, come ha detto Katia Toso, nell’introdurre la mostra. Cartoline che Ennio ha realizzato per serie diverse e poi spedito a parenti e amici in occasione di Natale, Pasqua, e alcune a Ferragosto. Non senza averle prima scannerizzate e catalogate per serie e destinatari. Un percorso, il suo e delle cartoline, come spaccato di vita autentica dai caratteri della performance. Ora, chi le aveva ricevute e conservate gliele ha restituite. Una cura reciproca che oggi è merce rara. I bambini non conoscono l’emozione di ricevere e spedire una cartolina, ormai in disuso.
Quella di Ennio diventa, quindi, resistenza silenziosa e commovente, in un tempo lento, dalla coscienza etica molto forte, quasi sacrale, vestita di autentica modestia. Ogni serie di cartoline ha un titolo che la rappresenta: "Tempo di guerra", "Gli Occidentali si sentono liberi", "Siamo tutti responsabili", "Iconografia cristiana letta con gli occhi del presente", "Pasqua", "Natività di San Francesco", "E adesso dove vado", "Lassù non c'è più posto", "il Tagliamento", "Omaggio all’Albero". Nugae…ma siamo sicuri che siano cose di poco conto?

EVENTI DI OGGI

Lestizza Villa Bellavitis, vedi locandina
Mostra Itinerante
Teatro comunale di Lestizza, 20.30
rappresentazione teatrale
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 17:00
Pane e ferro
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/01/2020 15:16