Codroipo

San Simone a rischio?

di Redazione web

Le elezioni per il Comune di Codroipo sono state fissate per il 23 ottobre prossimo (con eventuale ballottaggio il 23 novembre), proprio nel mezzo della tradizionale Fiera di San Simone. Secondo indiscrezioni della stampa, il Sindaco Fabio Marchetti starebbe valutando con la sua Giunta se anticipare la manifestazione, limitarla ad un weekend, oppure addirittura farla saltare. Il problema principale sempre essere tecnico, osssia poter garantire il regolare svolgimento delle elezioni nei seggi del centro di Codroipo il 23 ottobre. 
Altre forze politiche, come il gruppo civico Fare Comunità, che alle elezioni sosterrà il candidato del PD Alberto Soramel, ritengono invece che sia opportuno tenere fuori la Fiera dalla "bagarre politica" e che non ci siano ragioni per cui la Fiera non si debba regolarmente svolgere in due weekend vicini al giorno di San Simone, il 28 ottobre, che quest'anno cade di venerdì. Le soluzioni possono essere diverse: si possono mantenere le date pianificate inizialmente e trovare una soluzione per la concomitanza tra elezioni e Fiera oppure anticipareo l'inizio della manifestazione al weekend del 9 ottobre. L'importante per molti è mantenere i festeggiamenti e organizzarli a cavallo di due weekend.
La Giunta del Comune di Codroipo dovrebbe riunirsi stasera per decidere. Qualsiasi sia la soluzione a cui si arriverà, possiamo già prevedere un San Simone "caldo", speriamo anche dal punto di vista metereologico.

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 07:20