Varmo

Santa Radegonda riprodotta in scala

di Graziano Vatri

Recentemente, alla presenza di autorità e con la benedizione del parroco don Franco Del Nin, è stata ufficialmente presentata ai numerosi cittadini presenti, l’ultima creazione artistica di Bruno Pestrin gestore dell’omonimo Bar di Varmo, appassionato di riproduzioni in scala ridotta di celebri edifici pubblici o, come nel caso specifico, sacri.
Madrisio, una delle splendide frazioni del Comune di Varmo, vanta la Chiesa di Santa Radegonda le cui origini risalgono al 1492 circa. Con grande abilità e pazienza certosina, tale luogo di culto è stato ricostruito curandone persino i minimi particolari. Il risultato, notevole nella sua scrupolosa fedeltà all’originale, desta ammirazione e stupore. Per quanto riguarda il tetto di questa originale creazione, ha prestato la preziosa collaborazione, Maurizio Ferro, artigiano e paesano di Madrisio.
Grazie a Bruno Pestrin, incoraggiato dalla moglie Alberta e dalla figlia Lisa, alcune perle storico- artistiche del posto, vengono meritatamente valorizzate. Le foto, anche notturne, ne evidenziano la bellezza.
Non ci resta dunque che aspettare la prossima opera di questo simpatico personaggio varmese, benvoluto veramente da tutti.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48