Codroipo

Secolare Festa del Bambin Gesù coinvolge tutto il paese

di Pierina Gallina

È una tradizione che si ripete dal 1200 e il paese di Passariano, in sinergia con la locale Pro Loco, ha rispettato anche quest’anno ogni dettaglio della Festa del Bambin Gesù. Si tiene ogni terza domenica dell’anno e vede protagonisti i bambini che, sul carretto addobbato, fanno compagnia alla statua lignea del Gesù Bambino fanciullo con la croce in mano, portata in processione. La statua era un dono della famiglia Manin a protezione dei bambini di Passariano, figli di tutti coloro che, numerosi, lavoravano per la conosciuta e potente famiglia. Dagli anni 60 agli 80, la tradizione si era persa e la festa dimenticata. A fine anni 80, con l’arrivo di Don Oreste Rosso, le statue furono riportate in chiesa dalla sacrestia insieme agli apparati sacri e anche il Gesù Bambino fu festeggiato di nuovo. Due statue in gesso fanno parte ora del patrimonio del Museo di Udine. Cristo col sacro cuore e le sette spade e S. Maria Goretti, danneggiata da un incendio nel vecchio asilo di Passariano.
L’edizione 2018 ha visto una grande partecipazione alla festa, alla S. Messa celebrata da Don Pasquale, parroco della Base di Rivolto, con i canti del Coro di Lonca, e alla processione, accompagnata dalla Banda di Bertiolo.
Il momento conviviale, curato dalla Pro Loco, presieduta da Guerrino Puzzoli, ha concluso degnamente la tradizionale giornata dedicata ai bambini e al Gesù Bambino fanciullo.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14