Regione

Sportello Unico dei Servizi previsto per il 2020

di Chiara Moletta

Dopo l'esperienza dei Comuni percepita con lo sportello delle attività produttive, la Regione punta entro il 2020 all’introduzione di uno sportello unico dei servizi. In sintesi, non si tratta di un semplice passaggio dal cartaceo al digitale ma di una vera e propria rivoluzione di tutto il sistema, capace quindi di uniformare lo strumento informatico alle esigenze dei dipendenti e dei cittadini.
Questa è la strategia recentemente ribadita a Udine da Fedriga e dall'assessore Callari, durante il convegno "Una Regione digitale a misura di cittadino", dove è stata confermata la necessità di colmare il ritardo digitale che coinvolge determinati ambiti della pubblica amministrazione regionale. In primis, ha sottolineato il governatore, l'introduzione del fascicolo elettronico, dando così modo a tutte le strutture sanitarie di poter leggere il profilo clinico di un paziente.
E’ stata poi ribadita l'importanza della copertura della banda ultralarga in tutto il territorio regionale per raggiungere anche quelle aree, specie montane, non raggiunte dalla rete.
Da una prima analisi è emerso che gli stessi Suap nel corso del 2017 hanno ricevuto circa 22 mila pratiche, di cui il 90% sono state trasmesse allo sportello attraverso la piattaforma web, mentre per il rimanente 10% l'invio è stato effettuato con posta elettronica. A conclusione del convegno, Callari ha sostenuto che il fine di queste operazioni è quello di promuovere sempre di più lo sviluppo del digitale nella pubblica amministrazione: "In quest'ottica la formazione assume un ruolo fondamentale per preparare i dipendenti alla nuova tecnologia e rendere consapevole la politica dell'importanza del tema. Proprio l'avvio di un percorso formativo strutturale - ha concluso - è uno dei punti di arrivo che, in veste di coordinatore della commissione speciale Agenda digitale della conferenza delle Regioni e delle Province autonome, mi pongo, affinché il passaggio al digitale diventi per tutti i nostri cittadini una realtà". 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48