Arte e spettacoli, Auguri

Stella del nuovo cinema italiano, 36 anni per Miriam Leone

di Angelo Cannella

Compie 36 anni, la talentuosa attrice Miriam Leone che, alla stregua di altre famosissime colleghe, ha avuto come trampolino di lancio Miss Italia.
Sì, perchè Miriam Leone, siciliana di Acireale, nata il 14/04/1985, dopo aver vinto nel 2008, durante il programma di Carlo Conti "L'anno che verrà", il titolo di Miss Prima dell'Anno, accede direttamente al concorso di Miss Italia, aggiudicandosi il titolo, dove, dopo essere stata inizialmente eliminata, è stata poi successivamente ripescata aggiudicandosi, oltre alla fascia di Miss Italia 2008, anche il titolo di Miss Cinema, attribuitole da Ann Strasberg dell'Actors Studio, che le ha anche assegnato una borsa di studio.
Da lì, incomincia per lei una brillante carriera televisiva, oltre allo studio per i primi ruoli cinematografici. Dal 1° giugno 2009 conduce su Rai Uno "Uno Mattina Estate", in coppia con Arnaldo Colasanti e dal 26 settembre 2009 presenta su Rai 2, insieme a Tiberio Timperi, "Mattina in famiglia", conduzione confermata anche per la stagione 2010-2011 con il programma spostato, però, su Rai 1.
Nel 2010 debutta anche come attrice nel film “Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso”di Giovanni Veronesi. Contemporaneamente continua a lavorare in televisione e torna alla conduzione di "Unomattina in famiglia" per altre due stagioni. Nel 2012 conduce su Rai Movie il programma "Drugstore" dedicato a cinema e cultura digitale, recita con Terence Hill nella seconda stagione della fiction “Un passo dal cielo”e affianca Enrico Bertolino nel suo nuovo show "Wikitaly - Censimento Italia" su Rai 2. E' inoltre la madrina dell'edizione 2012 del Roma FictionFest.
Nel 2014 è nel nuovo film di Luca Miniero ”La scuola più bella del mondo” e nel 2015 sarà la protagonista de “La dama velata”, serie tv realizzata per Rai 1, e di “1992”, serie Sky con Stefano Accorsi sui fatti di Tangentopoli. Nei primi mesi del 2015 inizia a girare la fiction poliziesca "Non uccidere" che viene trasmessa dall'autunno dello stesso anno su Rai 3, dove interpreta anche qui la protagonista, l'ispettrice di polizia Valeria Ferro, specializzata nella risoluzione di crimini maturati in comunità chiuse ed in ambiente domestico-familiare
Nel 2016 è, inoltre, nel cast totalmente rinnovato della storica trasmissione di Italia 1 Le Iene assieme a Geppi Cucciari e Fabio Volo.
In seguito sarà al cinema nella commedia ambientata in Lucania “Un paese quasi perfetto”, diretta da Massimo Gaudioso, e poi diretta da Pif in “In guerra per amore”.
In seguito sarà diretta da Bellocchio in “Fai bei sogni” e, dopo vari ruoli in televisione (In arte Nino, I Medici) vestirà i panni di una giovane restauratrice precaria nella commedia “Metti la nonna in freezer”. Sempre nel 2018 Miriam interpreta una parte importante nel film “Il testimone invisibile”.
Dopo “L'amore a domicilio” (2019) di Corapi interpreta Eva Kant nel film “Diabolik” (2020).
Molto legata alla sua terra, sui suoi profili social, dove è seguitissima, posta foto e video dei luoghi della sua infanzia e dove spesso torna per il tempo libero.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08