Codroipo

Successo per “Nel Giardino del Doge”

di Astrid Virili

Ha riscosso notevole successo la manifestazione "Nel Giardino del Doge Manin", che è giunta all'ottava edizione e si è svolta lo scorso weekend nel parco di Villa Manin. In particolare, domenica 18, per chi arrivava nel primo pomeriggio risultava difficile trovare parcheggio, tanto era il pubblico accorso nonostante la giornata uggiosa e il clima freddo e niente affatto primaverile.

Hanno partecipato oltre 100 espositori con i loro stand dedicati ai fiori, piante e alberi da frutto, anche di varietà rare e antiche, elementi decorativi per il giardino, prodotti biologici e tutto quanto ruota al mondo del florovivaismo. 

Sabato 17 marzo è stata anche inaugurata la mostra "L'atelier dei fiori" che abbina gli abiti dello stilista Roberto Capucci alle fotografie di Massimo Gardone, accomunati dall'ispirazione floreale delle loro opere. La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta tutti i fine settimana fino al 20 maggio, si potrà quindi visitare anche durante Sapori Pro Loco.

Dispiace constatare che però gran parte dello splendido parco con i suoi alberi secolari resta ancora chiusa e inaccessibile al pubblico. Infatti, nonostante siano passati oltre 8 mesi dalla bufera che ha provocato tanti danni in tutto il Medio Friuli, non sono ancora concluse le operazioni di asporto dei tronchi e rami caduti, che permetterebbero di visitare in sicurezza il parco. 

Ricordiamo che già poche ore dopo il temporale, in tutti i Comuni erano al lavoro i gruppi di Protezione Civile per sgomberare le strade dalle ramaglie. Risulta difficile comprendere come mai per Villa Manin i tempi si siano allungati così tanto.

La primavera è il periodo in cui il parco si mostra al suo massimo splendore. È ormai imminente la spettacolare fioritura dei narcisi nel grande prato retrostante la villa. Speriamo che vengano rimosse le transenne cosicché anche quest’anno il pubblico possa ammirarla.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08