Codroipo, Scuola

Un misuratore della qualità dell’aria per la Bianchi

di Redazione web

©MMMi.it
©MMMi.it
©MMMi.it
©MMMi.it
I ragazzi della classe 3^F della Scuola secondaria di I grado “G. Bianchi” di Codroipo hanno presentato in sala consiliare al Sindaco Fabio Marchetti, alla Giunta e al Consiglio Comunale dei ragazzi una loro invenzione realizzata sotto la guida della professoressa Marina Cisilino, docente di Matematica e Scienze.
Si tratta di un prototipo per un valutatore della qualità dell’aria. L’obiettivo del progetto "Teniamo lontano il virus" sviluppato durante l’anno scolastico era quello di realizzare uno strumento che fosse in grado di far comprendere quando era necessario aprire e chiudere le porte e finestre per arieggiare le aule secondo le normative anti-Covid. La misurazione del prototipo si basa su una verifica del livello di composti organici volatili quali alcool, cosmetici, ecc. La rilevazione del prototipo è stata poi confrontata con quella di un rilevatore di CO2 e la comparazione ha rivelato che le due misurazioni vanno di pari passo e sono entrambe valide. Il progetto ha permesso di stabilire che la qualità dell’aria nelle aule della Scuola è accettabile se i locali vengono areati per un minuto ogni 15.
Le autorità presenti hanno espresso il loro apprezzamento per il progetto, in particolare l’Assessore alla cultura Tiziana Cividini che avendo già appreso del progetto durante una visita alla Scuola ha voluto fosse presentato a tutta la Giunta.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14