Libri, Ricordi

Una serata dedicata a Giacomini

di Gino Monti

©enrico8
©enrico8
La serata sociale di marzo è stata dedicata al grande poeta Amedeo Giacomini, scomparso ormai da dodici anni, specificatamente al suo libro “Il prezzo dell’equilibrio” uscito postumo nelle librerie proprio in questi giorni e presentato ieri sera al Caffè Letterario in prima nazionale.
Il grande poeta, aperto alla letteratura in senso più ampio, in questo romanzo inedito pieno di tensione e umanità ci riporta alle retrovie degli anni ’70, con una storia intima e famigliare che intreccia il tramonto di un’epoca. Un libro scomodo su uno dei periodi più controversi del Novecento, il passaggio dall’ideologia di quel decennio al disincanto degli anni Ottanta. Anni ormai lontani ma ancor vivi nella memoria di molti dei presenti, nei quali una cronaca impietosa ci poneva di fronte al dilagare di atti sovversivi, ad un tessuto sociale dilaniato, al tramonto di una società per l’avvento di un futuro indecifrabile e inquietante.
I tre relatori per questa interessante serata, esattamente Maurizio Mattiuzza, Paolo Patui e Mauro Daltin, hanno magistralmente esposto ad un’audience molto attenta i contenuti e i significati dell’opera di Amedeo Giacomini, mentre Alessandro Venier ne ha declamato passaggi importanti e significativi. Maurizio Mattiuzza, che del libro di Giacomini ha scritto la prefazione, è scrittore in lingua italiana, friulana e in dialetto della Valsugana. Egli ha pubblicato varie raccolte di poesie con importanti riconoscimenti, fra i quali il premio Alda Merini. Sua ultima fatica letteraria è “La donna del chiosco sul Po’ ” edito da La Vita Felice. Paolo Patui è insegnante, scrittore e operatore culturale. Tra le sue opere la scrittura per lo spettacolo teatrale Bigatis e molti testi per la radio. Mauro Daltin è docente di Scritture di Viaggio al Master in Editoria della Cattolica di Milano e scrittore: suo ultimo libro “Il punto alto della felicità” edito da Ediciclo. Alessandro Venier, video maker e formatore didattico in ambito cinematografico, ha scritto e diretto il cortometraggio “1976” con protagonista Fabiano Fantini.
La serata è stata gradevole, accolta con interesse, applausi e interventi molto pertinenti sulle tematiche trattate nella presentazione.  

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48