Mereto di Tomba

Volgono al termine le celebrazioni per Concetta Bertoli

di Redazione Web

Domenica 18 marzo giornata dedicata al ritiro e spiritualità e la preghiera alla tomba della venerabile Concetta Bertoli morta 62 anni fa l'11 marzo 1956 a soli 48 anni e chiamata la “crocefissa” di Mereto di Tomba, perchè colpita da artrite deformante poliarticolare a 15 anni che la rese completamente immobile per il resto della sua vita.
Le iniziative per ricordare la venerabile sono iniziate a febbraio con l’accensione di uno dei bracci della grande croce posta al di fuori della chiesa parrocchiale di Mereto, che al termine delle varie cerimonie è stata interamente illuminata l'11 marzo. A febbraio si sono anche tenute l’adorazione eucaristica e la veglia vocazionale animata dai chierici del Seminario interdiocesano di Castellerio. A inizio la Via Crucis, e lo scorso weekend la celebrazione del transito di Concetta accompagnato dal coro parrocchiale con meditazione del vicepostulatore frate Aurelio Blasotti e la concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Mazzocato.
Sono ancora in corso di studio i presunti miracoli che vengono attribuiti alla venerabile e che porterebbero alla sua beatificazione. Particolarmente atteso l’esito processuale di un iter lungo e complicato che esamina un presunto miracolo per il quale un adolescente friulano affetto da “meningo-encefalite” di natura non determinata è stato guarito inspiegabilmente. Il ragazzo, ora sta bene e non porta nessun segno di “lesione ponto-mesencefalica”. Ma l'iter perché un episodio venga riconosciuto miracolosoè piuttosto lungo: bisogna superare il processo diocesano, la consulta medica in Vaticano deve esprimersi con consenso unanime, e poi bisogna passare dalla commissione medica a quella teologica al prefetto della congregazione dei Santi. Quindi il Papa può decretare la beatificazione.


EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48