Bertiolo, Sociale, Sport

Iniziative di valore

di Mauro Della Schiava

Lo sport per come spesso viene proposto, parla dei campioni, di coloro che vincono. Difficilmente riporta una cultura dei secondi, ancora meno sovente parla della passione di chi pratica a prescindere da una medaglia o per la fama. Accade diversamente, per fortuna, nelle nostre piccole realtà associative, dove il praticante, ancora più dell’atleta o del campione, è la vera risorsa per la realtà sportiva e della società dove vive.
Così credo possa essere un incoraggiamento culturale e umano ancor prima che agonistico, poter raccontare l’iniziativa di Marcello Bortolotti in relazione al Shin Dojo Friuli di Bertiolo e non solo.
Marcello, insieme all’ASD Atletica 2000 di Codroipo e alla parrocchia di Santa Maria Maggiore di Codroipo, ha strutturato una proposta di sponsorizzazione che legasse associazioni sportive del territorio alla valorizzazione del merito e del impegno di singoli ragazzi delle varie discipline aderenti all’iniziativa di Idee di corsa.
Marcello Bortolotti ha percorso la traversata carnica- 177 km- di corsa, chiedendo ai vari sponsor di supportare ognuno un chilometro, raccogliendo una ragguardevole cifra che poi ha creato i presupposti per 20 borse di studio di attività, atte a premiare i ragazzi segnalati dalle varie associazioni sportive, in base alla costanza della presenza, alla passione, alla partecipazione attiva. Inoltre, sono stati acquistati materiali per proseguire l’attività di psicomotricità nella scuola dell’infanzia Stella del Mattino di Codroipo.
Noi abbiamo avuto il piacere e l’onore di sostenere questa nuova prospettiva nell’ambito sportivo, perché alle parole devono seguire i fatti e questi lo sono. Il “premio” è stato dato non a chi ha vinto su tutti, ma su chi ha portato miglioramento a sé stesso e contemporaneamente alla realtà nel quale è inserito. 
Ciò nulla toglie a chi ci mette il cuore nell’ambito agonistico, ma aggiunge un elemento che crediamo debba essere ancora maggiormente integrato, quella dell’inclusione sociale e dell’educazione della persona, ovvero stimolare il meglio di ognuno.
L’ASD Shin Dojo Friuli di Bertiolo lavora da sempre su questi doppi binari e in virtù di queste proprie prerogative ha avuto il piacere di premiare due suoi giovani karateki: Andre Bubisutti di Pozzecco e Andrea Cinello di Flambro. Una semplice cerimonia che ha visto la presenza dello stesso Marcello Bortolotti e di tutta la Giunta di Bertiolo guidata dalla neo Sindaca Eleonora Visacradis, a sottolineare la plurivalenza e il significato di tale esperienza.
Idee di corsa, pare non volersi fermare e continuare sulle gambe di Marcello Bortolotti riproponendo l’iniziativa anche questa prossima estate, correndo non in solitaria, bensì insieme a sei persone delle varie associazioni. L’obiettivo di questa impresa raccoglie tutto il senso: non si parte perché uno arrivi primo. Si parte insieme per arrivare insieme... tutto qui.


EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10