Bertiolo, Codroipo

Legame di amicizia e fattiva collaborazione con la Russia

di Redazione web

Una delegazione di Bertiolo e Codroipo è stata invitata a Milano a fine settembre per salutare, a conclusione del mandato italiano, il Console Generale della Federazione Russa Alexander Nurizade, che è legato al capoluogo del Medio Friuli sin dal lontano 2008 quando, sindaco Vittorino Boem, un nutrito gruppo di artisti e cittadini sostenne, con la regista Pitta De Cecco, su idea di Pietro Pittaro e Alberto Della Siega, l'intitolazione del teatro comunale di Codroipo allo scenografo del Teatro alla Scala Nicola Benois e alla moglie, la soprano Disma De Cecco.
Il Console Generale aveva avuto modo di ammirare, con l'amico Della Siega, nel Santuario della B. V. di Screncis, il quadro ad olio raffigurante il Cristo che chiama a sé il Creato, realizzato su bozzetto di Nicola Benois e lì accolto da alcuni anni per volontà della regista De Cecco grazie a Mons. Gino Pigani.
La fama del pittore Benois e della sua famiglia di artisti è così rinomata in Russia che anche nel 2018, dopo diversi eventi culturali, si sono tenute importanti manifestazioni per il trentesimo anniversario della morte dello scenografo e nell'occasione Pittaro e Della Siega, furono ospiti presso il museo dedicato che ha sede nel palazzo di Pietro il Grande a Peterhof, reggia nota anche come la Versailles di San Pietroburgo.
Il legame di amicizia e la stima sono stati motivo per ringraziare il Console Generale per la fattiva collaborazione e per gli importanti progetti futuri stabiliti dalla delegazione con il diplomatico, dedicati all'artista che aveva scelto Codroipo per risiedervi. 
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14