Bertiolo, Arte e spettacoli

L'onorevole Vittorio Sgarbi alla scoperta del nostro territorio

di Redazione web

È di questi giorni una visita di Vittorio Sgarbi in Friuli nella prospettiva di un progetto artistico di grande respiro. Lo aveva preceduto qualche tempo prima il Console Generale della Federazione Russa a Milano dott. Alexander Nurizade, grande estimatore, come il popolo russo, dei famosi artisti Benois le cui opere sono presenti nei massimi teatri del mondo e tra i musei anche in quello di Stato di Mosca e al Met di New York solo per citarne alcuni.
Per il critico Sgarbi è stata la scoperta di un Friuli inaspettato, di un territorio che ha saputo ispirare con le sue suggestioni le opere di diversi artisti, primo tra tutti Nicola Benois, il famoso scenografo della Scala che ha vissuto per anni a Codroipo, un artista così importante tanto da avere una intera ala del Museo Peterhof di San Pietroburgo a lui dedicata.
Vittorio Sgarbi a Bertiolo, in una visita privata presso i coniugi Alberto e Raffaella Della Siega, ha preso un primo contatto con importanti documenti inediti, essenziali per integrare il percorso artistico di Nicola Benois.
Dello scenografo, a Bertiolo è ospitato nel Santuario di Screncis il quadro raffigurante la “Risurrezione di Cristo” per volontà di Mons. Gino Pigani e di Della Siega su disposizione della regista Pitta De Cecco. L'avrebbe visto il professor Sgarbi insieme agli affreschi recentemente restaurati presso la Chiesa di San Martino, ma non è stato possibile accedervi.
L'artista Benois affermava di ritrarre in terra friulana, nelle campagne attorno a Codroipo, le stesse tinte, le stesse vaste atmosfere dei cieli della sua patria lontana.
Poi, un dipinto attira l'attenzione di Sgarbi: è il pallido profilo di una villa che potrebbe ricordare quella dei Manin a Passariano. Sgarbi ne vuole conoscere l'autore: è Salvatore Errante Parrino. "La sua è una pittura piena di finezze", commenta illuminandola con la sua immancabile pila. "È un pittore che conosce l'arte veneziana" tant'è che chiede ai Della Siega di contattarlo e glielo dice personalmente al telefono.
Per il piccolo gruppo di appassionati d'arte è seguita la visita alla straordinaria Collezione Cavallini Sgarbi che ha sede presso il Palazzo Vescovile di Portogruaro con una guida d'eccezione: il professor Sgarbi.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Sala conferenze, Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 20:30
Avanzamenti e prospettive in ginecologia oncologica
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 16:00
Voci e suoni oltre confine
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:19