Bertiolo, Sport

Pittacolo si riconferma Campione italiano

di CS

Michele Pittacolo ha conquistato a Marina di Massa il titolo di campione nazionale numero 35 in carriera. Il campione di Bertiolo, che aveva vinto un titolo italiano su strada da normodotato nei master 2 nel 2006, è poi diventato un recordman assoluto nella categoria paralimpica Mc4, vincendo altri 34 titoli, l'ultimo dei quali nel weekend della "Due Giorni del Mare", sul litorale toscano, dove Michele si è preso la decima maglia tricolore consecutiva nella corsa su strada.
"Per me" ha detto il pluricampione del mondo friulano "quest'ultimo titolo è come se fosse il primo: è tanta la soddisfazione di essermi confermato campione italiano, a poche settimane dall'incidente che ho patito in allenamento sulle mie strade di casa, a 51 anni compiuti, e dopo un mese di stop forzato. Ci metto sempre la massima passione e il massimo dell'impegno, sia in allenamento, sia in gara e sono felice per i risultati che arrivano. Voglio ringraziare tutte le persone che mi supportano, i miei preziosi sponsor e un pensiero particolare lo voglio riservare alla fisioterapista Albina Di Santolo, che ancora una volta mi ha rimesso in sesto e in grado di competere"
"In gara a Marina di Massa" racconta ancora Pittacolo "ho fatto gli ultimi quattro giri del circuito da solo, quasi come fosse una cronometro individuale: ho spinto a tutta, facendo un numero che mi ha permesso di arrivare in solitaria. Sono davvero contento sia perché le gare paralimpiche sono ripartite e il nostro calendario si è riattivato, dopo che nel 2020 abbiamo corso pochissimo: per tutto il movimento è un elemento importante. In più, sono felice perché ancora una volta, dopo un infortunio, sono riuscito a rientrare alla grande. Faccio una dedica speciale a un grande amico che non c'è più: Mauro Valentini".
Michele Pittacolo sarà impegnato ai primi di maggio nella tappa di Coppa del Mondo della 2021 UCI Para-Cycling Road World Cup, a Ostenda, in Belgio. Sullo sfondo, sempre più vicine, le Paralimpiadi estive di Tokio, appuntamento per il quale conta di convincere il Ct Mario Valentini a puntare ancora su di lui, a nove anni di distanza dalla medaglia di bronzo conquistata a Londra nel 2012.
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 07:20