Camino al Tagliamento, Ricordi

Anita Garibaldi racconta la storia d'Italia

di Pierina Gallina

Ha 5 figli e 24 nipoti, la pronipote dell'Eroe dei due mondi, nipote di Ricciotti, figlia di Ezio: la Dott.ssa Anita Garibaldi. 87 anni di raffinata cultura internazionale, scrittura, giornalismo, ricerca storica, nella cantina Ferrin, lancia un appello per l’ Europa, ricordando un discorso del 1860 a Salerno, in cui il bisnonno Giuseppe diceva " Mettiamoci tutti insieme. Unendo le forze si può creare l'Italia e l'Europa, dall'Atlantico agli Urali, comprendendo la Russia. Cari amici, voi che siete principi e duchi, ricordatevi che dovete costruire strade, scuole, ponti, aziende in Italia e fare gli italiani". Lui aveva capito ciò che sta accadendo adesso. Solo con l'unione si possono battere gli enormi poteri di India e Cina. Per Anita, “Oggi Garibaldi è il futuro. Egli non metteva limiti per costruire un mondo migliore e una nazione piccola come l'Italia non ha forza e ancora non ha capito l'importanza di essere unita. E' troppo divisa. Oggi i popoli sono senza patria e libertà”. Lo dice nei suoi libri e, in particolare, nel suo ultimo libro “Un Garibaldi contro il patto d’acciaio” presentato dall’editore Paolo Gaspari in un evento promosso dal Somsi di Codroipo e dal suo Presidente Giuseppe Sartorello.
Il libro narra di Ezio Garibaldi, padre di Anita, massone e ufficiale della brigata Alpi che combatte sul Col di Lana, tra la Marmolada e le Tofane, guidata da Beppino Garibaldi. Ezio, repubblicano, fonda la rivista Camicia Rossa. Forte della sua posizione di politico in Parlamento e coerente con la sua ideologia contro il fascismo e le leggi razziali, si comporta di conseguenza anche quando viene mandato dal Duce a Londra a cercare di convincere gli inglesi a rinforzare i rapporti con Italia.
Se ci fosse riuscito, avrebbe salvato l'Italia dalla seconda guerra mondiale. Il libro è' un commovente romanzo storico- sentimentale che si dipana tra le relazioni tra i membri dei Garibaldi e delle mogli che hanno avuto gran peso nelle loro vite. Consente di capire il mutamento epocale di un'Italia che perde la libertà e si schiera con le dittature.
Una serata storica, di affascinante attualità, partendo dall'eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi e continuando fino ad Anita Garibaldi, appassionata ricercatrice della storia d'Italia, concatenata a quella dei suoi avi e ave. “ La storia l'hanno fatta anche le donne dei Garibaldi, anche se non appaiono sui libri di storia. Io la scrivo perchè non vada dimenticata" asserisce Anita.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Sala conferenze, Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 20:30
Avanzamenti e prospettive in ginecologia oncologica
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 16:00
Voci e suoni oltre confine
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:19