Camino al Tagliamento, Scuola

Coding e robotica alla Scuola Primaria

di Serena Gani, Assessore all'Istruzione, Comune di Camino al T.

Si è concluso a dicembre il primo ciclo di laboratori di Coding e Robotica rivolto alle classi 3^-4^-5^ della Scuola Primaria di Camino al Tagliamento, una proposta didattica innovativa e ricca di contenuti che l’Amministrazione Comunale ha scelto di proporre e finanziare a partire dall’anno scolastico in corso. Il progetto, tenuto dagli esperti dell’Udine Science Center, si è articolato non solo in attività dedicate agli alunni ma anche in ore di formazione per le insegnanti della scuola, che in occasione della giornata di Scuola Aperta dello scorso 9 gennaio hanno descritto il corso come “entusiasmante e altamente formativo, non solo dal punto di vista specifico, ma anche in termini di sviluppo delle competenze relazionali e di collaborazione tra alunni”.
Attraverso una metodologia basata su osservazione e coinvolgimento attivo, i bambini hanno imparato a costruire dei piccoli robot e a programmarne i movimenti tramite l’uso dei tablet e delle strumentazioni forniti dallo Science Center.
Dato il successo dell’iniziativa, abbiamo manifestato l’intenzione di rinnovare la convenzione con l’Istituto Salesiano “Bearzi” anche per il prossimo anno scolastico, con l’obiettivo di mantenere la varietà dei corsi che il Comune finanzia nell’ambito del P. O. F. (Piano dell’Offerta Formativa): per tutte le classi della Scuola Primaria si tengono infatti anche corsi di Arte e Immagine, Educazione Musicale ed Educazione Motoria in collaborazione con le associazioni del territorio e le attività di promozione alla lettura organizzati dalla Biblioteca Comunale.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 11:25