Camino al Tagliamento, Arte e spettacoli

Concerto per i 190 anni di organi Zanin

di Redazione web

©AV
Lorenzo Marzona
©AV
I maestri Marino Bedetti e Andrea Macinanti
©AV
Ieri sera gran concerto a Pieve di Rosa per i 190 anni della ditta di organi Zanin, la più antica bottega di organi in attività in Italia. Una settantina di persone hanno assistito al concerto dei Maestri Marino Bedetti e Andrea Macinanti in onore della famiglia Zanin, una delle famiglie italiane che è riuscita a tramandare un sapere di padre in figlio per così tanto tempo e con risonanza a livello internazionale. "Una famiglia di artisti" così li ha definiti Daniele Parussini nella sua introduzione che, ha ricordato il parroco Don Maurizio Zenarola nel suo saluto, hanno fatto scattare tante volte quella "scintilla di bene" che secondo Mirò il bello fa scoccare nel cuore. Nelle parole del Sindaco di Camino al Tagliamento gli Zanin sono uno dei migliori esempi del "fuoco musicale di Camino" la cui maestria valorizza tutta la comunità. 
Francesco Zanin a nome dei due rami della famiglia, chi costruisce organi e chi li restaura, ha voluto ringraziare gli organizzatori, gli amici e tutti i presenti.
Prima del concerto vero e proprio Lorenzo Marzona, amico della famiglia Zanin, organaro e ispettore onorario della Sovrintendenza FVG e del Ministero dei Beni Culturali, ha fatto un breve excursus sulle 7 generazioni di Zanin che si sono susseguite e la cui carta vincente è stata una "superiore etica professionale". Erede della scuola veneziana del '700, Valentino Zanin cominciò a costruire i primi organi nel 1822 o 1823 a Spilimbergo, ma l'opera primaria di cui si ha certezza è datata 1827. Recentemente sono stati trovati i fondi per poter pubblicare un testo che racchiuda l'intera storia di questa famiglia così speciale.
Poi il concerto: nove brani eseguiti magistralmente dai due maestri su musiche di Johann Sebastian Bach, Johann Ludwig Krebs, Christoph Willibald Gluck, Johann Kuhnau, Franz Schubert e i più recenti di Paolo Geminiani e Luca Salvadori composti appositamente per Bedetti e Macinanti. Per il gran finale i due Maestri si sono congedati dal pubblico sulle note della famosissima "Gabriel's oboe" di Ennio Morriconecolonna sonora del film "Mission". 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48