Camino al Tagliamento

Estate con tanti laboratori, uscite e anche giornalismo

di Chiara Moletta

Gelato in piscina a Torviscosa
I pompieri... di una volta
Il gazebo dei pescatori a Bugnins
Ogni anno le attività del centro estivo “Oltre la Campanella E…state!” di Camino al Tagliamento, organizzato dalla Pro Loco “Il Var”, propongono agli iscritti un laboratorio di giornalismo, in cui i bambini possano liberamente esprimersi. Quest’anno sono prevalsi gli articoli relativi alle uscite effettuate insieme alle educatrici. Di seguito vi proponiamo alcuni brevi scritti.

Il laghetto di Bugnins
Mercoledì 26 giugno siamo andati in Località Casali Maione (Bugnins di Camino al Tagliamento) per le attività di pesca. Dopo una calorosa accoglienza da parte dei signori, membri dell’associazione “Il Giavedon”, siamo stati divisi in tre gruppi. Ci hanno spiegato come preparare l’amo della canna da pesca con alcune larve ed uno zuccherino. A turno abbiamo pescato nei due laghetti, spostandoci di volta in volta in posizioni diverse. Abbiamo imparato a conoscere le trote iridee e salmonate. Dopo un po’ è suonata una campana e abbiamo fatto merenda. Infine siamo andati tutti a pesare i pesci che avevamo pescato e sono stati assegnati i premi, in base al peso delle trote. Il primo premio è andato ad Allegra Bassi; seconda classificata Cecilia Chiandussi, seguita da Cristian Piva. Al termine della mattinata i pescatori ci hanno offerto dei buonissimi gelati.
Anna Giavedoni e Gabriele Parussini

La centrale dei Pompieri a Udine
Giovedì 6 luglio siamo andati alla centrale dei pompieri a Udine. Il signor L. Cantoni, che ci accompagnato per tutta la mattinata, ci ha accolto spiegandoci l’importanza dei pompieri e delle loro attività; inoltre ci ha mostrato come funzionano i vari tipi di estintori e le tute che vengono utilizzate. Successivamente siamo usciti e siamo rimasti stupiti nel vedere cosa contengono i camion dei pompieri… sono stati così gentili che ci hanno persino fatto usare lo spruzzo di acqua e indossare i loro bellissimi caschi! All’improvviso è suonata una sirena, ovvero l’allarme che avverte la centrale quando succede qualcosa: c’ era un capriolo da salvare. In men che non si dica è partita una squadra di pompieri a tutta velocità. Al termine della visita i pompieri ci hanno offerto la merenda e ci hanno mostrato la loro collezione di modellini di camion di pompieri, donati da un ragazzo appassionato.
Cecilia Chiandussi e Giosuè Nascimben

Il Parco delle Piscine di Torviscosa
Mercoledì 19 luglio siamo andati in gita al Parco delle Piscine di Torviscosa. Quando siamo arrivati ci hanno assegnato un’area verde dove potevamo sistemarci. Prima di entrare in acqua abbiamo fatto merenda. Una volta entrati ci siamo divisi nelle due piscine: i grandi in quella di 1,85 m e i piccoli in quella da 0,50 m. Alle 11.30 siamo andati tutti insieme nella vasca più bassa per fare i balli di gruppo in acqua. Successivamente abbiamo pranzato e, dopo tre lunghissime ore, siamo tornati in acqua! Ci siamo divertiti tanto, soprattutto quando Linda si è cambiata sfoggiando un costume rosso e bianco a pois, con tanto di berretto coordinato. Prima di andare a casa abbiamo mangiato tutti un buon gelato e, in corriera, più di qualcuno ha schiacciato un pisolino. È stata una gita bellissima ed indimenticabile!
Emma Molinari e Michael Margarit

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 20:30
Vite ed emozioni d'Amazzonia
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:19