Camino al Tagliamento

In pensione Don Saverio, parroco di Camino per 28 anni

di Pierina Gallina

Monsignor Saverio Mauro, parroco di Camino da maggio 1973 all’8 ottobre 2001, dove ha lasciato una traccia indelebile. Per 28 anni, ha contribuito a rendere Camino una comunità viva, prolifica, ricca di socialità, eventi, cultura, benessere. Con lei ha saputo tessere affetto e stima straordinari, che ancora dopo 19 anni alla guida della Fraternità sacerdotale di Udine, mons. Mauro ha lasciato il testimone: “Dopo aver prestato il mio aiuto, oggi, a 86 anni, mi ritrovo io a chiederlo".
Originario di Latisanotta, è stato l'allora vescovo Brollo a chiamarlo alla guida della casa dei preti anziani e malati. «Mi disse che era una "parrocchia importante", ed è proprio così. Prestare servizio qui è stata una grazia e mi ha ricordato che nel cuore di ogni sacerdote c'è una grande carica interiore di fede».
Egli ha fatto un appello anche agli altri preti: “Venite in Fraternità sacerdotale a fare visita. Dovreste vedere come cambia il loro sguardo dopo che hanno ricevuto il saluto di qualcuno: hanno gli occhi brillanti e il cuore colmo di serenità”.
Lasciata la sua abitazione a Ceresetto di Martignacco, dallo scorso 4 settembre, anche lui risiede alla Fraternità udinese. L'arcivescovo, mons. Mazzocato, lo ha ringraziato per il prezioso servizio prestato con amore e grande fede. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08