Camino al Tagliamento

Inaugurazione di campane nuove e campanile restaurato

di Pierina Gallina

Sabato 22 giugno alle ore 19.00, la S. Messa solenne concelebrata dall’ arciprete Maurizio Zenarola e da mons. Luciano Nobile, Arciprete della Cattedrale e Vicario Foraneo di Udine, taglierà il nastro del campanile a vela, la cui sommità si raggiunge tramite una scaletta in ferro, e delle campane elettriche della chiesa di San Tommaso a Glaunicco, risalente al 1400.
Un evento che sta a cuore alla piccola comunità che ha provveduto con le proprie risorse unite a quelle di tanti estimatori e volontari, a mettere in sicurezza il campanile pericolante che, per tre anni, è rimasto orfano delle campane in bronzo, datate 1934.
Anche l’artista del rame Emilio Sabatini, caminese, ha donato un’opera alla chiesa per contribuire a raccogliere la somma necessaria. Ha realizzato un busto di San Tommaso apostolo, patrono di Glaunicco, che ora fa bella figura sull’altare della Madonna. Conclusi i lavori di ristrutturazione, tutta la popolazione è invitata all'inaugurazione, cui seguirà un rinfresco, per sottolineare come la volontà e l’amore per il proprio paese possano compiere grandi cose. Stefano Chiminello, ora sacrestano, seguendo le orme dei genitori Gilma e Luigi, e ancor prima di Eligio Governo, rimpiange l’attività di “Scampanotadôr” ma i dettami delle Belle Arti non prevedono più le campane tradizionali, da far suonare tramite corda. Da sabato, i 122 abitanti di Glaunicco potranno scandire il tempo giornaliero e della fede con le “loro” campane. Perché ogni campanile ha una sua voce che diventa familiare come quella delle persone che ci vivono accanto. Un obiettivo raggiunto che inorgoglisce la comunità e i tanti volontari, tra cui l’associazione “Notis tra lis calis” di Bugnins, che hanno operato con generosità per attuarlo. 
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14