Camino al Tagliamento

La carta d'identità elettronica è ormai una realtà

di Chiara Moletta

Da poco meno di un mese anche nel Comune di Camino al Tagliamento è stato avviato il processo di rilascio della CIE - carta di identità elettronica. Dopo Codroipo, Camino è tra i primi Comuni della provincia di Udine dove è ora possibile richiedere il rilascio del documento nella nuova versione. 
Alla naturale scadenza del certificato è infatti possibile recarsi presso lo sportello anagrafe (lunedì-venerdì 10.00-13.00, giovedì anche 16.00-18.30) per richiederne l'emissione, muniti di una fototessera recente e idonea alle normative vigenti, il documento scaduto o in scadenza ed il tesserino sanitario. 
La procedura di rilascio è diversa rispetto alla precedente, in quanto oltre alle informazione di carattere anagrafico (generalità, residenza,ecc...) sarà indispensabile anche la rilevazione delle impronte digitali. In un secondo momento, quando tutte le fasi di attivazione saranno ultimate, sara' inoltre possibile decidere se specificare o meno sulla stessa il consenso o io diniego relativamente alla donazione degli organi.
Il documento, dopo la convalida dai dati dal Ministero e la sua vera e propria lavorazione, potrà arrivare a casa o in Comune in meno di una settimana al costo di €23.
Ultimo aggiornamento: 22/05/2018 07:17