Camino al Tagliamento, Arte e spettacoli

Spalle che hanno portato tutte le croci

di Silvia Iacuzzi

©AV
Ieri sera terzo ed ultimo appuntamento estivo organizzato dal Comune di Camino al Tagliamento per animare l’estate e far ritrovare la comunità dopo il periodo di lockdown.
Lo spettacolo doveva tenersi ad aprile nell’ambito delle manifestazioni per la Festa della Patria del Friuli sotto l’ediga dell’Arlef, l’agenzia regionale per la lingua friulana. Si riusciti a riproporlo una notte stellata di agosto in un insueto ma suggestivo scenario.
Sul sagrato della Chiesa di Ognissanti di Camino, Marta Riservato ha interpretato “La guerra sulle spalle”, un monologo dedicato alla forza, alla dignità e al sudore delle donne della Carnia che durante la Grande Guerra portavano i rifornimenti al fronte attraverso i sentieri di montagna sulle loro tradizionali gerle. Per capirne le vicende e riviverne i sentimenti e le emozioni, l'attrice ha raccontato di essersi intrufolata per due anni tra bar, abitazioni private e case di riposo per raccogliere le necessarie informazioni poi condensate in un’ora di spettacolo struggente. Come narra durante la rappresentazione sulla schiena delle donne della Carnia non mancava nessuna croce dalla sofferenza per i mariti e i figli al fronte, alle pressioni dell’esercito che chiedeva loro sempre di più, dalla drammatica realtà di assistere le truppe sul confine che venivano decimate ad ogni incursione austriaca al doloroso abbandono delle loro terre per ripararsi in luoghi più sicuri.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48