Codroipo, Libri

1968, quando sognavamo di cambiare il mondo

di Gino Monti

©LR
©LR
©LR
La serata sociale di ottobre del Caffè Letterario Codroipese è stata dedicata al noto scrittore Toni Capuozzo e al suo libro sui “Luoghi del ‘68”. Lo scrittore, non nuovo all’attività letteraria del Caffè, racconta di quel ‘68 che fu una delle più tumultuose e affascinanti stagioni del nostro recente passato. Alla metà degli anni ’60 essa raggiunse il suo apice in Italia e in Francia ed è ancor oggi ricordata come il periodo che segnò l’affermazione definitiva dei giovani sulla scena sociale, politica e culturale.
Un effetto estetico non ancora sopito fu quello dei cosiddetti capelloni. Il movimento giovanile fu collaterale al comunismo, con un interesse non tanto per quel partito pur presente sullo scenario politico nostrano - al quale peraltro si preferivano i socialisti - bensì rivolto a quanto emergeva nel lontano oriente. Molti dei giovani, infatti, non esitavano ad esibire il distintivo di Mao Tse Tung. Tutto allora sembrava a portata di mano, fabbriche da cambiare, scuole da rivoluzionare, istituzioni da svuotare. Come cavalieri al galoppo i giovani erano pronti a combattere ingiustizie, soprusi, pregiudizi, menzogne.
Sono passati 50 anni, dice Capuozzo, da quando sognavamo di cambiare il mondo, ma non ci siamo riusciti. O forse il mondo ha cambiato noi?
Alla serata ha partecipato il giornalista Andrea Valcic che ha conversato con Capuozzo, animando la serata con quesiti rivolti ad amplificare l’esposizione dei ‘luoghi’di particolare interesse. Presente in sala, il monaco melchita di Parigi, padre Jacques Serge Frant, è stato invitato a prendere la parola e ha confermato il gran seguito che il movimento giovanile ebbe in Francia negli anni ’60, più intenso a suo dire di quello italiano.
Toni Capuozzo, nato a Palmanova e laureato in Sociologia a Trento, iniziò l’attività di giornalista nel 1979 e, durante la guerra delle Falkland nel 1982, ottenne in esclusiva un’intervista al grande scrittore Jorge Luis Borges. Tra i suoi servizi giornalistici per Mediaset compaiono molti reportage di guerra tra i quali i conflitti in Somalia, Medio Oriente e Afghanistan. Il giornalista Andrea Valcic collabora attualmente con il Messaggero Veneto.
La serata ha richiamato moltissimi soci e simpatizzanti che, da una sala particolarmente affollata, hanno manifestato il loro ampio consenso.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48